Con il ritorno dell’inverno rientra in scena uno di quegli ingredienti sani e gustosi: la zucca. Si tratta di un vero e proprio asso nella manica, che permette la realizzazione sia di piatti salati che di ottimi dolci che profumano di autunno.

Per chi è sempre alla ricerca di ricette a base di zucca, siamo qui per consigliare dei dolci che possono essere fatti con questo fantastico ingrediente, che dà colore e sapore a tutto.

Come detto, è possibile utilizzare la zucca sia in preparazioni salate che dolci. In quest’ultimo caso, è bene sottolinearlo, la fantasia può iniziare a galoppare, perché la zucca ben si sposa con tantissimi ingredienti golosi come cacao, pistacchio e non solo.

Una prima, validissima idea per utilizzare la zucca per realizzare un dolce sano e gustoso è quella di impiegarla per un plumcake con farina di castagne. In questo caso viene fatta un’associazione di sapori tipica dell’autunno ed è proprio il dolce perfetto per questa stagione. Di semplice realizzazione ma di ottima presenza, questo plumcake è in grado di andare a soddisfare anche i palati più fini e attenti al gusto e agli abbinamenti. Si consiglia di aggiungere la stevia al posto dello zucchero e un po’ di cannella per dare quel tocco di autunnale in più. La bella figura è assicurata.

Un’altra ottima associazione di sapori è quella tra zucca e cacao. Per questo motivo, un ottimo suggerimento è quello di fare dei brownie con crema di cacao e zucca. I brownie alla zucca sono una vera leccornia, che fa impazzire proprio tutti. La dolcezza della zucca, infatti, ben si sposa con il sapore forte e deciso della crema di cacao amaro. Il tutto può essere arricchito con scorza di arancia e burro di arachidi. Attenzione, però, ad acquistare solo burro di arachidi originale. Questo è un dettaglio che non fa sottovalutato, perché non tutti i prodotti che si trovano comunemente nei supermercati italiani sono di buona qualità.

Ecco, quindi, che è utile acquistare solo prodotti originali e made in USA, come quelli venduti nel noto e-shop American Food Shop, che rende possibile avere a propria disposizione i migliori prodotti direttamente a casa propria. Ad esempio, sono acquistabili marche note negli Stati Uniti come Jif o Reese’s, due delle migliori attualmente in commercio.

Anche le crostatine di avena con crema di zucca sono un dolce sano e goloso, che tutti apprezzano. Nella cottura della zucca si possono aggiungere delle spezie a piacere, al fine di insaporirla, così come si possono aggiungere delle golose scaglie di cioccolato fondente per rendere il tutto più equilibrato possibile. Una variante altrettanto golosa è quella che coniuga queste crostatine con crema di zucca al pistacchio. Come detto, la frutta secca sta molto bene con la zucca e, in particolare, il pistacchio è l’ingrediente giusto per dare il boost a ogni dolce. Questa versione è la riproduzione in chiave nostrana della famosa american pie. Impossibile non impazzire a ogni morso!

Se si vuole un dolce freddo, è possibile realizzare un semifreddo alla zucca che può essere arricchito con il cacao e che è pronto per deliziare grandi e piccini.

Ma ci sono anche tnte altre idee da sfruttare se si vogliono avere dei dolci sani, gustosi e dal sapore autunnale. La zucca, infatti, è estremamente versatile ed è possibile combinarla con così tanti sapori che c’è l’imbarazzo della scelta. Si possono, ad esempio, realizzare dei biscotti, ma anche delle creme che andranno, poi, su una cheesecake se si vuole rimanere nell’ambito dei dolci di stampo made in USA.

Non solo un contorno o un ingrediente da utilizzare per delle ricette di primi creativi: la zucca può assumere varie consistenze e può essere utilizzata in tantissimi modi, tutti da scoprire.

Arriva l’autunno e tornano le ricette con la zucca: ecco le migliori è stato modificato il 10 Ott 2018 da Isan Hydi

Advertisement

Pin It on Pinterest