Chi non ama il cioccolato?

Come già molti di voi sapranno, il cioccolato fondente è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo: è un potente antidepressivo ed è utile per contrastare l’arteriosclerosi, l’ipertensione e il rischio cardiovascolare.

Secondo recenti studi, inoltre, migliorerebbe anche le prestazioni atletiche, ritardando l’affaticamento muscolare. Se volete saperne di più su questo argomento, date un’occhiata al sito della mia dietista, Alimentazione in Equilibrio.

Detto ciò, potete immaginare il mio sollievo quando ho saputo che anche chi soffre di intestino irritabile può consumare moderate quantità di cioccolato fondente senza problemi: nella dieta low FODMAP, infatti, sono ammessi fino a 30gr. di cioccolato fondente (non al latte!) a pasto.

Il dolce che vi propongo oggi è una crema al cioccolato fondente e nocciole. “Più o meno come la Nutella” – penserete voi. Beh sì, il sapore ricorda un po’ la la crema al cioccolato più famosa al mondo, con l’unica – e non trascurabile – differenza che la mia crema non contiene il dannosissimo olio di palma, inoltre è senza latticini e senza zuccheri aggiunti. Meglio di così!

crema spalmabile nocciole cioccolato

Oltre al cioccolato fondente, gli ingredienti principali di questa deliziosa crema spalmabile sono: la crema di nocciole, il cacao, l’olio extra-vergine di cocco (di cui parlerò in uno dei prossimi articoli) e l’immancabile polvere di vaniglia.

Per quanto riguarda il cacao, nella dieta low FODMAP, sono ammessi fino a due cucchiaini colmi di cacao a pasto, mentre porzioni più abbondanti (ad es. 5 cucchiaini colmi) contengono elevate quantità di Oligosaccaridi (fruttani e GOS). Anche le nocciole sono da consumare con moderazione: come segnala la Monash App, infatti, 30gr. di nocciole contengono quantità moderate di oligosaccaridi (fruttani e GOS).

Vi suggerisco, quindi, di non fare una scorpacciata di crema al cioccolato, ma di consumarla con moderazione, spalmandola, ad esempio, sulle gallette di riso o su una fetta di pane di farro preparato con lievito madre.

 

Crema spalmabile al cioccolato fondente
Write a review
Print
Ingredienti
  1. 100gr. di crema di nocciole*
  2. 50 gr. di cioccolato fondente (min. 70%)
  3. 2 cucchiaini di cacao
  4. 1 cucchiaio di olio extravergine di cocco**
  5. Polvere di vaniglia
Procedimento
  1. Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e l'olio di cocco.
  2. Metti tutti gli ingredienti in un frullatore e frulla fino ad ottenere una crema.
  3. Riponi in frigorifero per un paio di ore, se preferisci una crema più solida.
Note
  1. *Scegli una crema che contenga SOLO frutta secca tritata (marca Rapunzel, ad esempio). Se possiedi un frullatore potente, puoi realizzare la tua crema di nocciole fatta in casa tostando le nocciole (per circa 10 minuti a 180°C) e tritandole fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  2. **Puoi sostituire l'olio di cocco con qualsiasi altro tipo di olio dal sapore delicato. In questo caso però non sarà necessario "scioglierlo" a bagnomaria insieme al cioccolato.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
In English:

Dark Chocolate Spread
Write a review
Print
Ingredients
  1. 100gr. of hazelnut butter *
  2. 50 gr. dark chocolate (min. 70%)
  3. 2 teaspoons of cocoa
  4. 1 tablespoon extra virgin coconut oil
  5. Vanilla powder
Instructions
  1. Melt chocolate and coconut oil in a double boiler.
  2. Now put all the ingredients in a blender and blend until creamy.
  3. Put in the refrigerator for a couple of hours, if you prefer a firmer texture.
Notes
  1. * If your blender is powerful enough, you can make your own homemade hazelnut butter toasting the hazelnuts (for about 10 minutes 180°C) and blending them until creamy.
  2. **You can replace the coconut oil with any other type of oil (with a delicate flavour). In this case, however, it won't be necessary to melt it together with the chocolate.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
Crema spalmabile al cioccolato fondente è stato modificato il 12 giugno 2016 da Elena

Advertisement

Pin It on Pinterest