Oggi vi propongo una ricettina sana e sfiziosa, nata un po’ per caso. Queste crocchette sono ideali come pranzo, anche da portare in ufficio, come sfizioso antipasto, o come stuzzichino da consumare durante l’aperitivo. 

Crocchette di quinoa e spinaci

Avevo già parlato della quinoa in un precedente articolo: non solo questo nutriente semi-cereale è ricco di proteine, ma anche senza glutine e lowFODMAP! Per quanto riguarda gli spinaci, anch’essi sono lowFODMAP, ma non bisogna esagerare: secondo la Monash App, porzioni superiori ai 150gr. contengono moderate quantità di oligo-fruttani e sono perciò da evitare.

Crocchette di quinoa e spinaci
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Ingredienti per 2 porzioni
  1. 150gr. di quinoa
  2. 40gr. di Parmigiano grattugiato
  3. 200gr. di spinaci freschi
  4. Sale
  5. Pepe
  6. Timo
  7. Erba cipollina
  8. Prezzemolo
  9. Olio extravergine di cocco o olio di semi
Procedimento
  1. Cuoci la quinoa secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
  2. In una padella scalda un po' di olio, aggiungi un po' di erba cipollina e infine gli spinaci. Copri con un coperchio e cuoci per circa 10-15 minuti.
  3. Metti la quinoa cotta, gli spinaci cotti, il Parmigiano, sale, pepe, timo e prezzemolo nel frullatore e frulla fino ad ottenere un composto omogeneo. Se il tuo frullatore è troppo piccolo, frulla prima la quinoa, poi gli spinaci e, in una ciotola, mescola tutto con le mani dopo aver aggiunto sale, pepe, timo e prezzemolo.
  4. Utilizzando piccole porzioni d'impasto forma delle piccole palline.
  5. Scalda un po' di olio in una padella e cuoci le crocchette per circa 5 minuti fino a quando sono ben rosolate.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
In English:

Quinoa and Spinach Croquettes
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Ingredients (2 serves)
  1. 150gr. quinoa
  2. 40gr. Parmesan, grated
  3. 200gr. fresh spinach
  4. Salt
  5. Pepper
  6. Thyme
  7. Chives
  8. Parsley
  9. Extra virgin coconut oil or sunflower seeds oil
Instructions
  1. Cook the quinoa according to the instructions on the package.
  2. In a pan, heat a bit of oil, add a bit of chives and the spinach. Cover with a lid and cook for about 10-15 minutes.
  3. Put cooked quinoa, cooked spinach, grated Parmesan, salt, pepper, thyme and parsley in a blender and blend until well combined. If your blender is too small, blend the quinoa first, then spinach and, in a bowl, mix everything using your hands, after you have added salt, pepper, thyme and parsley.
  4. Take small portions of the mixture and shape them into small balls.
  5. Put some oil in a pan and cook the croquettes for about 5 minutes until brown.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
Crocchette di quinoa e spinaci è stato modificato il 20 giugno 2015 da Elena

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