Oggi vi propongo la ricetta di un piatto lowFODMAP, vegan, paleo e allo stesso tempo nutriente e gustoso.”Impossibile”, penserete voi, e invece è possibile: questo curry a base di verdure è davvero saporito, saziante e sano, pur non contenendo cipolla o aglio, alimenti di origine animale, cereali o legumi. Inoltre, il latte di cocco e verdure ricche di amidi, come la patata dolce e la pastinaca, rendono questo piatto molto più nutriente rispetto a un semplice contorno.

Per realizzare questo curry, potete usare le verdure che più vi piacciono a seconda della disponibilità stagionale, ma vi consiglio comunque di includere anche verdure amidacee, come la patata dolce e la pastinaca, in modo da renderlo più sostanzioso. 

Verdure per il Curry di verdure

Io ho scelto broccoli, carote gialle e viola, pastinaca e patata dolce. E voi, quali verdure utilizzerete?

Curry di verdure
Write a review
Print
Ingredienti per 2 porzioni
  1. 500gr. di verdure miste: 200gr. di verdure amidacee, come pastinaca, patata o patata dolce* + 300gr. di verdure "normali", come broccoli, carote, zucchine o melanzane
  2. 200ml. latte di cocco full-fat
  3. 1 cucchiaio di olio di cocco
  4. 1 cucchiaino di erba cipollina
  5. 1/2 cucchiaino di cumino
  6. 1/2 cucchiaino di curcuma
  7. 1/4 cucchiaino di coriandolo
  8. 1/4 cucchiaino di zenzero
  9. 1/4 cucchiaino di paprica
  10. Un pizzico di cannella
  11. Un pizzico di peperoncino
  12. Un pizzico di sale
Procedimento
  1. Pulisci e taglia a pezzetti le verdure.
  2. Cuocile a vapore per circa 15 minuti.
  3. Nel frattempo mescola tutte le spezie in un piccolo contenitore.
  4. Scalda un cucchiaio di olio extravergine di cocco in una padella.
  5. Aggiungi l'erba cipollina, le spezie e infine le verdure e il sale. Lascia rosolare.
  6. Aggiungi il latte di cocco e cuoci a fuoco basso per altri 15 minuti circa.
Note
  1. *Meno di 70gr./porzione.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
In English:

Vegetable Curry
Write a review
Print
Ingredients (2 serves)
  1. 500 gr. mixed vegetables: 200gr. of starchy veggies, such as parsnips, potatoes or sweet potatoes* + 300gr. of regular veggies, such as broccoli, carrots, zucchini or eggplants
  2. 200 ml. full-fat coconut milk
  3. 1 tablespoon of coconut oil
  4. 1 teaspoon chives
  5. 1/2 teaspoon cumin
  6. 1/2 teaspoon turmeric
  7. 1/4 teaspoon coriander
  8. 1/4 teaspoon ground ginger
  9. 1/4 teaspoon paprika
  10. A pinch of cinnamon
  11. A pinch of chili pepper
  12. A pinch of salt
Instructions
  1. Clean and cut the vegetables into small pieces.
  2. Steam the veggies for about 15 minutes.
  3. Meanwhile, mix all the spices in a small container.
  4. Heat a tablespoon of extra virgin coconut in a pan.
  5. Add the chives, the mix of spices and then vegetables and salt. Let it brown.
  6. Add the coconut milk and cook over low heat for 15 minutes more or less.
Notes
  1. *Less than 70gr./serve.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
Curry di verdure è stato modificato il 20 giugno 2015 da Elena

Advertisement

Pin It on Pinterest