Chi mi segue da un po’ di tempo sa che sono una grande amante della frutta secca e dei semini: noci, nocciole, pinoli, semi di zucca…
Anche se a volte cerco di elaborare ricette senza frutta secca, come quella del mio Banana Bread (perché so che alcuni di voi sono allergici), il più delle volte uso questi prodotti nelle mie creazioni perché sono buoni, fanno bene e sono low FODMAP (ad eccezione dei pistacchi e degli anacardi).

L’unico problema della frutta secca è… il prezzo. Mandorle e nocciole, pur essendo coltivate anche in Italia, sono costosette, figuriamoci poi le noci di macadamia, le noci pecan e quelle del Brasile. A volte hanno prezzi davvero inaccessibili!

Qualche mesetto fa ero in Italia (per chi non lo sapesse, vivo in Olanda) e volevo preparare le mia Cheesecake di noci di macadamia ai mirtilli, ma non riuscivo davvero a trovare le noci che mi servivano (pecan e macadamia), oppure trovavo in giro solo confezioni microscopiche a prezzi esorbitanti.

È così che ho scoperto il bellissimo sito di Frutta e Bacche su cui è possibile acquistare prodotti non facili da reperire, di alta qualità e a prezzi sostenibili: frutta secca, semi, frutta disidratata, zucchero di cocco, cacao, quinoa, tè matcha

Tra i loro prodotti, i miei preferiti sono il cocco disidratato, dolce, croccantino e ottimo come snack, e il cacao, che ha un sapore davvero intenso e dà ai dolci un gusto super cioccolatoso.

Se anche voi, come me, amate la frutta secca, il cacao, la quinoa e volete risparmiare un pochino, vi consiglio davvero di dare un’occhiata al loro sito internet. Tutti prodotti sono divisi per categorie (frutta secca, frutta disidratata, semi oleosi e cereali, superalimenti in polvere etc) e di ognuno vengono descritti la storia, le proprietà, le modalità di utilizzo.

Sul sito potete anche effettuare il vostro ordine e in pochi giorni riceverete a casa tutto quello che vi occorre per realizzare delle buonissime ricette. A proposito di ricette, ve ne lascio qui sotto una semplicissima preparata con i prodotti di Frutta e Bacche.

 

Muesli Tropicale
2016-09-24 13:41:53
 
 
Stampa
 
Ingredienti
  1. 100 gr di fiocchi d’avena
  2. 25 gr di banana disidratata
  3. 25 gr di cocco disidratato
  4. 20 gr di noci di macadamia
  5. 20 gr di noci di pecan
  6. 20 gr di semi di zucca
  7. 25 gr di olio extravergine di cocco
  8. 1 cucchiaio abbondante di sciroppo d’acero (o sciroppo di riso)
  9. Un pizzico di vaniglia in polvere
Procedimento
  1. Stendi i fiocchi d’avena su una teglia (ricoperta di carta da forno).
  2. Trita grossolanamente il cocco e le noci, e poi mescolali con i fiocchi di avena.
  3. Aggiungi i semi di zucca e la vaniglia.
  4. Sciogli l’olio di cocco e aggiungi lo sciroppo d’acero (o di riso).
  5. Versa il composto sul mix di avena e frutta secca e mescola bene.
  6. Cuoci in forno preriscaldato a 160-170° per circa 15-20 minuti o fino a quando il muesli è leggermente dorato.
  7. Quando il muesli si è raffreddato, aggiungi anche la banana a pezzetti.
Note
By Elena
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/

granola frutta e bacche

Frutta e Bacche: prodotti di qualità a prezzi sostenibili è stato modificato il 3 ottobre 2016 da Elena

Advertisement

Pin It on Pinterest