Oggi vi propongo una bella ricettina detox: una deliziosa ciotolona di smoothie verde con budino di semi di chia.

Scusate se ho mantenuto il titolo in inglese ma ciotola di frullato verde (= green smoothie bowl) mi suonava un po’ male. Inoltre, la parola smoothie deriva dall’inglese smooth che significa “morbido, liscio” e suggerisce l’idea di qualcosa di cremoso, mentre “frullato” non ha questa accezione. E poi, al giorno d’oggi, imparare qualche parolina inglese non fa male, giusto?

Quando si segue una dieta come la low FODMAP, talvolta è difficile consumare quantità adeguate di verdura. Un po’ perché le quantità ammesse in un solo pasto sono limitate, un po’ perché – si sa – consumare molta verdura in una sola volta può provocare una spiacevole sensazione di gonfiore. Perché allora non inserire piccole porzioni di verdura anche a colazione o a merenda?

So che l’idea può apparire un po’ bizzarra soprattutto a chi è abituato a mangiare solo cose dolci sia a colazione che a merenda, ma vi assicuro che ci sono dei trucchetti per inserire qualche porzioncina di verdura al di fuori dei pasti principali senza che ve ne rendiate conto.

Questo smoothie, ad esempio, contiene una bella manciata di spinacini, che però non ne compromettono il sapore, che rimane comunque dolce e delicato. Immagino che molti di voi siano un po’ scettici: anche io lo ero, ma vi assicuro che, anche se assomiglia più una zuppa che uno frullato, questo smoothie è davvero delizioso.

Aggiungendo poi allo smoothie un bel budino di semi di chia, otterrete una colazione super nutriente, ricchissima di vitamine e omega 3, adatta anche e soprattutto a chi soffre di costipazione.

Green smoothie bowl con budino di semi di chia
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Ingredienti per una porzione
    Per il budino di semi di chia
    1. 125 ml di latte di mandorla (non dolcificato)
    2. 15gr di semi di chia
    3. 1 cucchiaino di sciroppo d'acero
    4. Polvere di vaniglia, q.b.
    Per lo smoothie
    1. 125 ml di latte di mandorla (non dolcificato)
    2. 1 banana, preferibilmente piccola e ben matura
    3. Una manciata di spinacini
    4. 1 cucchiaino di crema di frutta secca (opzionale)
    Procedimento
    1. La sera prima (o qualche ora prima) sbuccia la banana, tagliala a fettine e riponila in freezer in un contenitore adatto.
    2. In un barattolo (o altro contenitore), mescola i semi di chia insieme con 125 ml di latte di mandorla, lo sciroppo d'acero e la vaniglia. Dopo poco i semini dovrebbero iniziare a gonfiarsi e il tutto dovrebbe assumere una consistenza gelatinosa. Riponi il contenitore in frigorifero.
    3. La mattina seguente metti 125 ml di latte mandorla, la banana congelata, gli spinaci e la crema di frutta secca in un frullatore da cucina e frulla fino ad ottenere una consistenza cremosa.
    4. Ci vorrà un po' di tempo, ma, se il composto è davvero troppo denso e non riesci a frullarlo per bene, aggiungi un po' di acqua o latte di mandorla.
    5. In una ciotola versa prima lo smoothie e poi aggiungi delicatamente il budino di semi di chia.
    Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
    In English:

    Green Smoothie Bowl with Chia Pudding
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    Ingredients for 1 smoothie bowl
      For the chia pudding
      1. 125 ml / half a cup of (unsweetened) almond milk
      2. 15 gr /1 tablespoon and a half of chia seeds
      3. 1 teaspoon of maple syrup
      4. Vanilla powder
      For the smoothie
      1. 125 ml / half a cup of (unsweetened) almond milk
      2. 1 banana, preferably small and ripe
      3. A handful of baby spinach
      4. 1 teaspoon of your favourite nut butter (optional)
      Method
      1. The night before (or few hours before) peel the banana, cut it into slices and put it in the freezer in a airtight container.
      2. In a jar, mix chia seeds together with 125 ml (half a cup) of almond milk, maple syrup and vanilla. Put the jar in the refrigerator.
      3. The next morning, put the remaining 125 ml (half a cup) of almond milk, the frozen banana, a handful of spinach and nut butter in a blender and blend until creamy.
      4. It will take a while, but, if the mixture is too thick and it is really difficult to blend it, add a bit of water or almond milk.
      5. In a bowl, pour the smoothie first and then add the chia pudding.
      Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
      Green smoothie bowl con budino di semi di chia è stato modificato il 10 luglio 2016 da Elena

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