Oggi vi propongo una ricettina un po’ esotica, gustosa e facile da preparare: involtini di pak choi ripieni di riso jasmine e gamberi allo zenzero.

Cos’è il pak choi? È un tipo di cavolo proveniente dalla Cina, molto diffuso qui in Olanda. Ne avevo già parlato un po’ di tempo fa, vi ricordate?

A me piace moltissimo, soprattutto abbinato al riso a grana lunga, tipo jasmine e lo zenzero. Se però non riuscite a reperirlo, in questa ricetta potete tranquillamente sostituirlo con le foglie di bietola o qualsiasi altra verdura a foglia larga (attenzione alla verza che non è low FODMAP).

involtini di pak cuoi con gamberi allo zenzero

Ho scelto di utilizzare il riso jasmine perché è considerato uno tra i più digeribili. Tutti i tipi di riso infatti sono low FODMAP, ma non tutti contengono gli stessi tipi di amido nelle medesime proporzioni. Alcuni ad esempio contengono una quantità superiore di amilosio, più difficile da digerire, mentre altri hanno più amilopectina, che, venendo assorbita più velocemente, non fermenta nell’intestino. Il riso jasmine, ad esempio, contiene più amilopectina, ed è dunque più facile da digerire rispetto ad altri tipi di riso.

involtini di pak cuoi con gamberi allo zenzero

Potete anche realizzare un’alternativa vegetariana di questa ricetta, sostituendo i gamberetti con un ovetto sbattuto da saltare in padella insieme al riso.

Potete servire questi involtini come primo piatto, ma anche come antipasto accompagnati da una salsina di tahini e limone. Farete un figurone!

Involtini di pak choi ripieni di riso jasmine e gamberi allo zenzero
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Ingredienti per 1 o 2 porzioni
  1. 75 gr di riso jasmine
  2. 100 gr di gamberi sgusciati
  3. 4 grandi foglie di pak choi (o altra verdura a foglie larghe, tipo bietola)
  4. 1 cucchiaino di Tamari (salsa di soia senza frumento e glutine)
  5. 1/3 di cucchiaino di zenzero
  6. Erba cipollina
  7. Olio extravergine di cocco
Procedimento
  1. Lava le foglie di pak choi e taglia il gambo. Cuocile a vapore nell'apposito cestello per circa 15-20 minuti.
  2. Nel frattempo, porta ad ebollizione dell'acqua in un pentolino. Lava il riso jasmine sotto l'acqua corrente e, quando l'acqua bolle, aggiungi un po' di sale e il riso. Cuocilo per circa 10 minuti.
  3. In una padella tipo wok, fai scaldare un cucchiaino di olio extravergine di cocco. Aggiungi un po' di erba cipollina, lo zenzero e i gamberi. Falli rosolare e poi aggiungi la salsa Tamari. Cuocili per circa 5 minuti o fino a quando sono cotti e il liquido si è un po' ritirato.
  4. A questo punto le foglie di pak choi saranno già cotte. Mettile su un piatto e asciugale utilizzando se necessario un po' di carta da cucina.
  5. Trasferisci i gamberi in un piatto e tagliali a pezzetti.
  6. Scola il riso. Nella stessa padella in cui hai cotto i gamberi fai scaldare un altro cucchiaino di olio extravergine di cocco, aggiungi il riso, fallo saltare un po' e infine aggiungi i gamberi tagliati. Continua a cuocere per circa un minuto fino a quando è tutto bello insaporito.
  7. Al centro di ogni foglia di pak choi versa una generosa cucchiaiata di riso coi gamberi, poi richiudi i lati come fosse un pacchetto e continua così per tutte e quattro le foglie.
Notes
  1. A me piace servire questi involtini con una bella salsina a base di tahini (1 cucchiaio), olio d'oliva (2 cucchiai), succo di limone, sale e pepe a piacere.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
In English:

Stuffed Bok-Choy with Jasmine Rice and Ginger Prawns
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Makes 1 or 2 servings
  1. 75 gr of jasmine rice
  2. 100 gr of prawns, peeled
  3. 4 large leaves of bok-choy (or other similar veggie, such as chard)
  4. 1 teaspoon of Tamari
  5. 1/3 teaspoon ground ginger
  6. Chives
  7. Extra virgin coconut oil
Instructions
  1. Wash the bok-choy leaves and cut the stem. Steam them for about 15-20 minutes.
  2. Meanwhile, in a saucepan, bring water to a boil. Wash the jasmine rice under running water and when the water boils, add a bit of salt and then the rice. Cook it for about 10 minutes.
  3. In a wok, melt a teaspoon of extra virgin coconut oil. Add a bit of chives, the ginger and the prawns. Sauté them for about one minute and then add the tamari sauce. Cook them for about 5 minutes more or until they are cooked.
  4. At this point the bok-choy leaves should be ready. Put them on a plate and dry them using some kitchen paper, if needed.
  5. Transfer the prawns to a plate and cut them into small pieces.
  6. Drain the rice. In the same pan in which you cooked the shrimp melt another teaspoon of extra-virgin coconut oil, add the rice and finally add the chopped shrimp. Cook them together for about one minute until is all nicely combined.
  7. Put a bit of rice and prawns in the middle of each bok-choy leave. Fold the leaves, covering the filling. Repeat until all the leaves are stuffed.
Notes
  1. I like to serve these rolls with a nice tahini dressing: 1 tablespoon of tahini, 2 tablespoons of extra-virgin olive oil, lemon juice, salt and pepper to taste.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
Involtini di pak choi ripieni di riso jasmine e gamberi allo zenzero è stato modificato il 20 luglio 2016 da Elena

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