Pur essendo italiana, non ho mai consumato pasta regolarmente: ancor prima di iniziare a seguire la dieta low FODMAP, ero comunque abituata ad utilizzare spesso anche altri cereali, come il riso, il cous-cous, il farro e l’orzo.

Con l’inizio della dieta, ho incominciato a preferire i cereali senza glutine: oltre ovviamente al riso (in tutte le sue forme), consumo spesso anche il miglio, la quinoa, la polenta e, talvolta, il grano saraceno. Però, diciamocelo, una volta ogni tanto un piatto di pasta ci sta proprio! Per lo meno con i sughi più tradizionali come il ragù alla bolognese o il pesto.

Questa ricetta, dunque, prevede l’utilizzo della pasta senza glutine, ma, se non siete intolleranti o non state seguendo la dieta low FODMAP, potete tranquillamente utilizzare quella di grano. I pomodorini sono low FODMAP, ma bisogna comunque consumarli con moderazione: la porzione consigliata dalla Monash App si aggira intorno ai 70gr.

Saprete infatti che anche il pomodoro è un frutto: una porzione troppo abbondante contiene dunque quantità elevate di fruttosio.

Eccovi, dunque, la ricetta di oggi: un primo piatto semplice e veloce, ideale soprattutto quando si ha poco tempo per cucinare.

Pasta con scampi, pomodorini e rucola
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Ingredienti per 2 porzioni
  1. 160gr. di pasta senza glutine (riso, mais o quinoa)
  2. 200gr. di scampi puliti
  3. 140gr. di pomodorini
  4. 40gr. di rucola
  5. Prezzemolo
  6. Erba cipollina (opzionale)
  7. 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva (infuso all'aglio)
  8. Sale
  9. 1-2 cucchiaini di sale grosso
Procedimento
  1. Porta ad ebollizione l'acqua per la pasta.
  2. In una padella antiaderente, scalda 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e falli rosolare a fuoco medio-alto.
  3. Dopo circa 2-3 minuti, aggiungi gli scampi, sale, pepe, prezzemolo e dopo un minuto abbassa il fuoco. Fai cuocere a fuoco lento per una decina di minuti.
  4. Nel frattempo, aggiungi il sale grosso all'acqua in ebollizione e butta la pasta. Fai cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
  5. Aggiungi parte della rucola al sugo di scampi e pomodorini.
  6. Quando la pasta sarà cotta, scolala e mettila nella padella con il sugo di scampi, pomodorini e rucola.
  7. Mescola bene e aggiungi la rucola rimanente. Infine, aggiungi un cucchiaio di olio extra-vergine d'oliva e mescola.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
In English:

Pasta with Prawns, Cherry Tomatoes and Rocket
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Ingredients (2 serves)
  1. 160 gr gluten-free pasta (rice, corn or quinoa)
  2. 200 gr prawns, peeled
  3. 140 gr cherry tomatoes
  4. 40 gr rocket
  5. Parsley
  6. Chives (optional)
  7. 3 tablespoons of (garlic-infused) extra-virgin olive oil
  8. Salt
  9. 1-2 teaspoons of coarse salt
Instructions
  1. Bring to boil the water for pasta.
  2. In a pan, heat 2 tablespoons of (garlic-infused) extra-virgin olive oil. Add the cherry tomatoes cutter in half and let them cook over medium-high heat.
  3. After about 2-3 minutes, add the prawns, salt, pepper, parsley, cook for a minute on medium-high heat and, then, lower the heat. Cook on low heat for about ten minutes.
  4. In the meanwhile, add the salt in boiling water and the pasta. Cook for the time indicated on the package.
  5. In the meanwhile, add half of the arugula to prawns and cherry tomatoes.
  6. When the pasta is cooked, drain it and put it in the pan with prawns, cherry tomatoes and arugula.
  7. Stir well and add the remaining arugula. Finally add a tablespoon of extra-virgin olive oil and stir.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
Pasta con scampi, pomodorini e rucola è stato modificato il 12 luglio 2016 da Elena

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