Come alcuni di voi avranno già capito, in ambito culinario ho alcune piccole ossessioni: i pancakes, di cui su questo blog potete trovare ben quattro ricette, e il pesto. Mentre però quella per i pancakes è un’ossessione recente, il mio amore per il pesto risale ai tempi del liceo.

pesto spinaci low fodmap

Tuttavia, quelli che come me cercano di fare un po’ di attenzione alla stagionalità dei prodotti sanno che il pesto non è una ricetta da realizzare tutto l’anno: il basilico fresco infatti è di stagione solo nei mesi più caldi. Non vorrete mica comprarlo a febbraio!

Ecco allora che anche quest’anno mi sono impegnata per ricreare una versione invernale del pesto. L’anno scorso avevo elaborato la ricetta dei pesto di broccoli, Quest’anno, dopo il pesto vegan di cavolo nero, vi propongo questa versione a base di spinaci.

pesto spinaci low fodmap

Questa volta ho sostituito i pinoli con le mandorle bianche, che danno a questo pesto un sapore davvero delicato e molto particolare.

Essendo però una grandissima amante del Parmigiano (dopotutto sono o non sono emiliana?), come al solito ho ehm… abbondato un po’ con le dosi. Se preferite un pesto dal sapore più delicato potete tranquillamente diminuire la quantità di Parmigiano prevista in questa ricetta.

Pesto di spinaci
Write a review
Print
Ingredienti per un vasetto piccolo di pesto (2/3 porzioni)
  1. 40 gr di foglie di spinaci (o spinacini) freschi, puliti e asciugati
  2. 20 gr di mandorle bianche
  3. 30-40 gr di Parmigiano Reggiano
  4. 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Procedimento
  1. Metti tutti gli ingredienti secchi (spinaci, mandorle, Parmigiano) in un frullatore da cucina.
  2. Frulla fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Aggiungi 2 cucchiai d'olio e continua a frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  3. Se decidi di non consumare subito il pesto, riponilo in un barattolino e coprilo con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Conserva il pesto in frigorifero.
Note
  1. Puoi usare questo pesto sui crostini o per condire la pasta. Nel secondo caso, ti consiglio di metterlo prima in una ciotola e diluirlo con due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Infine scola la pasta e mescolala bene insieme con al pesto.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
In English:

Spinach Pesto
Write a review
Print
Ingredients to fill a small jar of pesto (2/3 portions)
  1. 40 gr of fresh spinach (or baby spinach), washed and dried
  2. 20 gr of white almonds
  3. 30-40 gr of Parmigiano Reggiano
  4. 2-3 tablespoons of extra virgin olive oil
Instructions
  1. Put all the dry ingredients (spinach, almonds, parmesan) in a food processor.
  2. Blend until everything is well-mixed. Add 2 tablespoons of olive oil and continue blending until creamy.
  3. If you decide not to eat the pesto immediately, put it in a small jar and cover it with a tablespoon of extra virgin olive oil. Keep refrigerated.
Notes
  1. You can spread this pesto on bread or use it as a pasta dressing. If so, I suggest you put it first in a bowl (while the pasta is cooking) and dilute it with two tablespoons of the pasta cooking water. Finally, drain the pasta and mix it with pesto.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
Pesto di spinaci è stato modificato il 19 settembre 2016 da Elena

Advertisement

Pin It on Pinterest