Questa ricetta è stata aggiornata il 28 agosto 2015. È stata perfezionata utilizzando alcuni nuovi ingredienti. 

Oggi vi propongo una ricetta semplice e veloce: niente di speciale, voglio solo darvi un’idea in più per un pranzo o una cena infarasettimanale. Spesso, infatti, quando si inizia a seguire questa dieta, si rimane un po’ a corto di idee, si limita la propria dieta a pochissimi cibi e spesso si è perseguitati dal senso di fame.

Specialmente durante la fase di eliminazione, l’interrogativo “ma allora cosa posso mangiare?” diventa particolarmente assillante. Per questo motivo, è molto importante innanzitutto rivolgersi ad uno specialista che immediatamente vi chiarisca le idee su quali siano i cibi permessi e quelli da evitare (per avere un’idea generale, date un’occhiata alla mia lista della spesa).

pollo curcuma

Inoltre, bisognerebbe cercare di programmare i propri pasti in anticipo e assicurassi di avere sempre con sè snacks low FODMAP, come gallette di riso, frutta secca, cioccolato fondente. In questo modo, non si corre il rischio di abbuffarsi di cibi high FODMAP presi da un attacco di fame o dallo sconforto. 

Ecco a voi quindi la ricetta di oggi. Tutti gli ingredienti sono low FODMAP. Inoltre, se volete sapere di più sui benefici della curcuma, date un’occhiata a quest’altro articolo, che avevo scritto qualche tempo fa.

Pollo alla curcuma e semi di papavero con verdure
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Ingredienti per 2 porzioni
  1. 300 gr di petto di pollo (biologico)
  2. 300 gr di verdure miste di stagione (carote, broccoli, zucca, zucchine e melanzane...)
  3. 3 cucchiai rasi di tapioca (o farina di riso o fecola)
  4. 1 cucchiaino di curcuma
  5. 1 cucchiaino raso di semi di papavero (opzionale)
  6. 2 cucchiai di olio di cocco
  7. Sale
  8. Pepe
  9. Erba cipollina
  10. Erbe a piacere (prezzemolo, coriandolo)
Procedimento
  1. Lava, taglia a pezzetti e cuoci a vapore le verdure.
  2. Taglia a pezzetti il petto di pollo.
  3. In una ciotola, mescola la farina, un po' di sale e la curcuma.
  4. Ricopri i pezzetti di pollo con il mix di farina, sale e curcuma.
  5. In una padella antiaderente, scalda un cucchiaio di olio di cocco e aggiungi i bocconcini di pollo.
  6. Falli rosolare da entrambi i lati poi cuoci per circa 6 minuti.
  7. Trasferisci il pollo su un piatto.
  8. Scalda un altro cucchiaio di olio nella stessa padella utilizzata per il pollo.
  9. Aggiungi le verdure, un po' di sale e saltale in padella per circa 1-2 minuti.
  10. Aggiungi il pollo, i semi di papavero e infine pepe ed erbe a piacere.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
In English:

Turmeric and Poppy Seeds Chicken with Veggies
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Ingredients (2 serves)
  1. 300 gr chicken breast (organic)
  2. 300 gr mixed seasonal vegetables (carrots, broccoli, pumpkin, zucchini, eggplant ...)
  3. 3 level tablespoons of tapioca (or rice flour or potato starch)
  4. 1 teaspoon turmeric
  5. 1 teaspoon poppy seeds (optional)
  6. 2 tablespoons of coconut oil
  7. Salt
  8. Pepper
  9. Chives
  10. Herbs to taste (parsley, coriander)
Instructions
  1. Clean, chop and steam the vegetables.
  2. Cut the chicken breast into small pieces.
  3. In a bowl, mix the flour, a pinch of salt and turmeric.
  4. Coat the chicken pieces with the mixture of flour, salt and turmeric.
  5. In a pan, heat one tablespoon of coconut oil and add the chicken.
  6. Let them cook for about 6 minutes.
  7. Put the chicken in a plate.
  8. Add another tablespoon of coconut oil in the same pan used for chicken.
  9. Add the vegetables, a pinch of salt and stir-fry the veggies for about 1-2 minutes.
  10. Add the chicken, poppy seeds and finally pepper and herbs to taste.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
Pollo alla curcuma e semi di papavero con verdure è stato modificato il 20 settembre 2016 da Elena

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