Non so voi, ma io sono il tipo che si annoia quando mangia sempre le stesse cose. Mi piace cambiare spesso, provare nuovi ingredienti, nuove combinazioni e sperimentare varie ricette, non solo italiane. La ricettina di oggi è infatti una rivisitazione del classico porridge d’avena tipico dei paesi nordeuropei. 

Questa volta ho deciso di sostituire i fiocchi d’avena con quelli di riso che, in generale, vengono anche tollerati meglio da chi ha problemi intestinali perché contengono meno fibre.

Come avrete capito, adoro aggiungere le carote anche alle ricette dolci, come torte e biscotti. Ho quindi deciso di metterne un po’ anche nel mio porridge e devo dire che è stata proprio una buona idea.

Ma l’ingrediente segreto di questo porridge, ovvero ciò che lo rende dolce e cremoso al punto giusto è il burro di cocco fatto in casa. Per burro di cocco non intendo l’olio di cocco, ma il “burro” ottenuto frullando il normale cocco grattugiato (o rapé) in un frullatore potente per circa 10-15 minuti fino a quando diventa bello cremoso, come questo:

burro di cocco

Burro di cocco alla vaniglia

Con mia grande sorpresa, nel raffreddarsi il burro di cocco si è solidificato, dunque per un po’ di tempo l’ho tenuto in dispensa non sapendo bene come utilizzarlo. Fino a quando un giorno ho pensato bene di aggiungerne un po’ al mio porridge e il risultato è stato sorprendente: il porridge è diventato bello cremoso, proprio come piace a me!

In questa ricetta, potete decidere di sostituire il burro di cocco con il normale cocco rapé (non frullato); tenete presente però che la consistenza finale del porridge sarà molto più granulosa.

Che dire? Non vi resta che provare. Questo porridge è davvero semplicissimo da realizzare e si prepara in pochi minuti. Inoltre è low FODMAP, senza glutine, senza latticini e vegan.

Porridge di fiocchi di riso con cocco e carote
Write a review
Print
Ingredienti per una porzione
  1. 30-40 gr di fiocchi di riso
  2. 200 ml di latte di mandorla (non zuccherato)
  3. 10-15 gr di burro di cocco fatto in casa (vedi nota)*
  4. 25 gr di carote grattugiate finemente
  5. 1 cucchiaino di sciroppo d'acero
  6. Polvere di vaniglia
Procedimento
  1. La sera precedente metti in una ciotolina i fiocchi di riso e bagnali con 100 ml di latte di mandorla. Copri e lascia la ciotolina in frigorifero durante tutta la notte affinché i fiocchi si ammorbidiscano.
  2. La mattina seguente, metti in un pentolino i fiocchi di riso, il burro di cocco, lo sciroppo d'acero, le carote, la polvere di vaniglia e il restante latte di mandorla.
  3. Fai cuocere per qualche minuto a fuoco molto basso fino a quando il porridge diventa bello denso e cremoso.
Note
  1. *Per realizzare il burro di cocco, basterà versare la quantità desiderata di cocco rapé in un frullatore potente e frullarlo fino a ridurlo in crema (circa 15 minuti). Si conserva in un vasetto fuori dal frigo. Una volta raffreddato, si solidificherà, ma assumerà di nuovo una consistenza cremosa se riscaldato per pochi minuti. In questa ricetta, il burro di cocco è sostituibile con il normale cocco rapé, ma tieni presente che, in questo caso, il porridge risulterà molto meno cremoso.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
In English:

Carrot Cake Coconut Porridge
Write a review
Print
Ingredients
  1. 30-40 gr of rice flakes
  2. 200 ml of (unsweetened) almond milk
  3. 10-15 gr of homemade coconut butter (see note)*
  4. 25 grams of finely grated carrots
  5. 1 teaspoon of maple syrup
  6. Vanilla powder
Instructions
  1. The evening before, just put the rice flakes in a bowl and pour 100 ml of almond milk over them. Cover and leave the bowl in the refrigerator overnight so that the rice flakes soften.
  2. The next morning, in a saucepan put rice flakes, coconut butter, maple syrup, carrots, vanilla powder and the remaining almond milk.
  3. Cook for a few minutes over very low heat until the porridge is thick and creamy.
Notes
  1. * In order to make coconut butter, just put the desired quantity of dried shredded coconut into a powerful blender and blend until creamy (about 15 minutes). You can store it in a jar out of the fridge. Once cooled, it will become solid, but you can make it creamy again by heating it for a few minutes. In this recipe, the coconut butter can be replaced with normal shredded dried coconut, but please note that the porridge will be a lot less creamy.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
Porridge di fiocchi di riso con cocco e carote è stato modificato il 28 maggio 2016 da Elena

Advertisement

Pin It on Pinterest