Prova questa deliziosa ricetta dolce composta da riso arborio, latte di mandorla o riso, uvetta, mandorle e cannella. Puoi prepararlo la sera prima e trovarlo già pronto la mattina per colazione, oppure in occasione del Natale per stare nello schema FODMAP e avere anche durante le feste natalizie la pancia piatta. Vuoi mettere l’invidia di chi si deve abbuffare? Tutti gli ingredienti utilizzati sono low FODMAP. Inoltre questa ricetta è senza glutine, senza latticini, vegan e paleo. Si prepara in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti, tanto che ciascuna porzione ha circa 140 calorie.

E’ un fine pasto ideale, ma anche ottimo per la colazione e anche per una merenda sana che preserva la linea. Del resto, su Livingo si possono visionare utensili da cucina e accessori per cucinare di ultima generazione, adatti proprio per ricette dolci e salate della dieta FODMAP.

I valori nutrizionali di questo piatto low FODMAP sono 1 g di proteine, 3 g di grassi (niente grassi saturi), 29 g di carboidrati, 1 g di fibre e 125 mg di sodio. Inoltre, il pudding di riso FODMAP è privo di colesterolo, grassi saturi e grassi trans, oltre che povera di grasso e sodio.

E’ una grande fonte di ferro, magnesio, zinco e vitamina A, oltre ad essere una buona fonte di calcio, fibre e vitamina B2, vitamina B12 e Vitamina D. Una porzione di questa ricetta, secondo la Piramide Alimentare, è equivalente a ¼ di porzione di frutta e ortaggi, ½ porzione di cereali e ¾ di latte e alternative ad esso.

Ingredienti Pudding di riso e dosi per 4 persone

  • 70 cl di latte di mandorla o riso
  • 70 g di zucchero
  • 60g di riso arborio
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • ¼ cucchiaino di cannella in polvere
  • 2 cucchiai di uvetta sultanina
  • 3 cucchiai di mandorle a lamelle per decorare

Procedimento Pudding di riso Fodmap

In una casseruola bisogna versare il latte di mandorla o di riso, poi aggiungere lo zucchero e mescolare. Accendere il fuoco e portare il composto ad ebollizione, poi abbassare la fiamma facendola diventare media, coprendo il tutto con un coperchio. Far cuocere lentamente.

Aggiungere il riso arborio al liquido caldo, mescolando al fine di non farlo incollare sul fondo. Coprire la casseruola e far cuocere per un’ora a fuoco medio, fino a che il composto non si ispessisce. E’ consigliabile mescolare di tanto in tanto, per non bruciare il composto. Allontanare la pentola dal calore del fuoco e aggiungere la vaniglia, la cannella e l’uvetta sultanina al composto, sempre mescolando per non far attaccare gli ingredienti al fondo della pentola.

Lasciare raffreddare il pudding di riso per 60 minuti, mescolando di tanto in tanto. Servire il pudding di riso FODMAP con mandorle a lamette e servire subito.

Osservazioni:

Un ulteriore consiglio, specialmente se si prepara in anticipo in vista di ospiti a cena: quando il composto ultimerà la cottura, per impedire la formazione della crosticina in superficie, si può ricoprire con una pellicola trasparente.

Fatemi sapere se vi piace 😉

Pudding di riso FODMAP è stato modificato il 16 dicembre 2017 da Isan Hydi

Advertisement

Pin It on Pinterest