Come molti sanno, purtroppo in Italia la dieta low FODMAP è ancora poco conosciuta. Ogni tanto esce qualche articolo di carattere divulgativo, e, oltre a questi, ci sono già in circolazione tre o quattro libri in italiano sull’argomento (qualche tempo fa avevo scritto la recensione di uno di essi). Per il resto c’è poco e niente e soprattutto i libri di ricette low FODMAP in italiano scarseggiano.

Ecco quindi che con grandissimo piacere vi annuncio l’uscita della traduzione italiana di un libro davvero bello e utilissimo, scritto da Larah Brook, che ha sperimentato la dieta low FODMAP in prima persona, e Clare Zivanovic, naturopata e nutrizionista.

Il libro include 21 facilissime e gustosissime ricette di frullati adatti a tutti coloro che seguono la dieta low FODMAP (ma non solo). Spesso infatti chi inizia a seguire questo tipo di dieta si vede costretto a limitare molti tipi di frutta, verdura e altri alimenti, e, per questo motivo, rischia di rendere la propria alimentazione piuttosto povera di nutrienti e talvolta non molto sana.

Questo libro mostra invece che è possibile includere nella propria alimentazione quotidiana molti alimenti sani, gustosi e low FODMAP, sotto forma di frullati. Le ricette contenute nel libro sono infatti state ideate a partire da ingredienti come frutta, verdura, latte e sostituti del latte, tutti low FODMAP, seguendo rigorosamente le linee guida della Monash University.

Le autrici: Clare e Larah

Le ricette sono rivolte soprattutto alle persone che hanno già completato la fase di eliminazione e quella di reintroduzione previste dalla dieta low FODMAP e che sanno quali sono i cibi (high e low FODMAP) che possono consumare senza problemi e in quali quantità.

Oltre alle 21 ricette, il libro include anche una piccola introduzione sulla dieta, una sezione in cui le autrici rispondono alle domande frequenti sulla low FODMAP, una lista sostitutiva degli ingredienti, e una lista della spesa settimanale.

Il libro può essere acquistato su Amazon. Al momento è disponibile solo in formato eBook, ma chissà che in futuro non esca anche la versione cartacea!

Intanto, io mi sono già messa all’opera e ho preparato il Jaffa Smoothie (con cioccolato e arancia), non potete capire che delizia!

Jaffa Smoothie 21 giorni di frullati low fodmap

Jaffa Smoothie (cioccolato e arancia)

Recensione dell’ebook “21 giorni di frullati low FODMAP” è stato modificato il 10 gennaio 2017 da Elena

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