Oggi vi propongo la ricetta di questo coloratissimo smoothie ricco di vitamina C e antiossidanti, a base di kiwi e tè matcha.

Probabilmente alcuni di voi si staranno chiedendo che cosa sia il tè matcha

Il tè matcha è un particolare tipo di tè verde giapponese ricchissimo di antiossidanti e nutrienti, tra cui potassio, zinco e magnesio. Si presenta sotto forma di polvere da sciogliere in acqua: si prepara dunque per sospensione, non per infuso.

L’unico problema del tè matcha è… il costo. Purtroppo nei negozi bio troverete solo confezioni microscopiche a prezzi da capogiro (a volte si raggiungono perfino i 40 euro al kg!).

C’è però un’azienda italiana, Frutta e Bacche, che fa consegne in tutta Italia e vende prodotti di ottima qualità – tra cui anche il tè matcha – a prezzi contenuti. Vi consiglio di visitare il loro sito su cui, oltre al tè, potrete trovare frutta secca, cacao crudo e altri prodotti di ottima qualità.

Questo particolare tipo di tè è perfetto anche come ingrediente da aggiungere agli smoothie di frutta come questo. Ed è l’ideale soprattutto di mattina a colazione per darvi la carica, se, come me, non tollerate bene il caffè.

matcha frutta e bacche

Ricordate: come avevo spiegato in un recente articolo, chi segue la dieta low FODMAP deve tenere sotto controllo le porzioni di frutta consumate. Vi consiglio quindi di attenervi alle porzioni consigliate in questa ricetta, che è per 2 smoothie. Se decidete di preparare un solo smoothie, mi raccomando, dimezzate la quantità di frutta utilizzata, altrimenti potreste accusare un fastidioso senso di gonfiore dovuto all’eccesso di fruttosio.

Smoothie di kiwi e tè matcha
Write a review
Print
Ingredienti per 2 smoothie
  1. 2 kiwi, maturi
  2. 1 cucchiaino di tè matcha in polvere
  3. 1 banana, matura
  4. 300 ml di latte di mandorla (senza dolcificanti)
Instructions
  1. Taglia a pezzetti la banana, mettila in un sacchettino da freezer e riponila in congelatore per minimo 3 ore (tutta la notte sarebbe l'ideale).
  2. Trascorso questo tempo, metti tutti gli ingredienti in un blender o frullatore da cucina abbastanza potente.
  3. Frulla fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  4. Servi immediatamente.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
In English:

Kiwi and Matcha Smoothie
Write a review
Print
Ingredients for 2 smoothies
  1. 2 kiwi, ripe
  2. 1 teaspoons of matcha powder
  3. 1 banana, ripe
  4. 300 ml (1 1/4 cup) almond milk (unsweetened)
Instructions
  1. Cut the banana into small pieces, put it in a freezer bag and store it in the freezer for at least 3 hours (overnight would be perfect).
  2. After this time, put all the ingredients in a powerful blender or food processor.
  3. Blend until creamy.
  4. Serve immediately.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
Smoothie di kiwi e tè matcha è stato modificato il 24 settembre 2016 da Elena

Advertisement

Pin It on Pinterest