Per caso stasera avete in programma una cenetta romantica? O magari un aperitivo e poi una cena tra amici? Allora questa ricettina potrebbe proprio fare al caso vostro: è semplice, gustosa e di grande effetto.

Tonno in crosta di sesamo con salsa di limone e basilico

Tonno in crosta di sesamo con salsa di limone e basilico
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Ingredienti per 2 porzioni
  1. 2 filetti di tonno fresco (circa 150 gr l'uno)
  2. Sesamo, tostato
  3. Prezzemolo (opzionale)
  4. Sale
  5. Pepe
  6. Limone
  7. 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
Per la salsa
  1. 4 cucchiai di yogurt senza lattosio
  2. 2 foglie di basilico, a pezzetti (o 1/4 cucchiaino di basilico secco)
  3. Qualche goccia di limone
  4. 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
Procedimento
  1. Per prima cosa prepara la salsa: mescola tutti gli ingredienti in una ciotola e mettili da parte.
  2. In un piatto, versa i semi di sesamo, precedentemente tostati in una piccola padella.
  3. Aggiungi il sale, il pepe e il prezzemolo*.
  4. In un altro piatto, versa 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva e una spruzzata di succo di limone.
  5. Per prima cosa, intingi i filetti di tonno della miscela di olio e limone.
  6. Poi appoggia i filetto di tonno sui semi di sesamo, premendo delicatamente per farli aderire alla superficie; ripeti l’operazione anche per la parte opposta, in modo che il tonno sia completamente ricoperto di semi.
  7. Ripeti l'operazione con l'altro filetto.
  8. Cuoci i filetti di tonno in forno a 200°C (funzione grill) per 8-10 minuti circa*.
Note
  1. *Puoi aggiungere altre erbe e/o spezie a piacere.
  2. **In alternativa, puoi cuocere i filetti di tonno in una padella antiaderente, usando 1 cucchiaio di olio extravergine di cocco. Cuoci i filetti per circa 4-6 minuti, rigirandoli a metà cottura.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/

In English:

Sesame-crusted Tuna with Lemon and Basil Sauce
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Ingredients (2 serves)
  1. 2 fillets of fresh tuna (about 150 gr each)
  2. Sesame seeds, roasted
  3. Parsley (optional)
  4. Salt
  5. Pepper
  6. A splash of lemon juice
  7. Extra-virgin olive oil
For the sauce
  1. 4 tablespoons of lactose-free yogurt
  2. 2 basil leaves, chopped (or 1/4 tsp dried basil)
  3. Few drops of lemon
  4. 1 teaspoon extra virgin olive oil
Instructions
  1. First, prepare the sauce: mix all ingredients in a bowl and set them aside.
  2. In a dish, pour sesame seeds, previously roasted in a small pan.
  3. Add salt, pepper and parsley*.
  4. In another dish, pour 1 tablespoon extra virgin olive oil and a splash of lemon juice.
  5. First, dip the tuna in the mixture of olive oil and lemon.
  6. Then, place the tuna fillet on sesame seeds, pressing gently to coat the surface; do the same for the opposite side, so that the tuna is completely covered with seeds.
  7. Do the same with the other fillet.
  8. Cook the tuna steaks in the oven at 200° C (grill) for 8-10 minutes.**.
Notes
  1. *You can add other herbs and/or spices to taste.
  2. **Alternatively, you can cook the tuna steaks in a pan, using 1 tablespoon of extra virgin coconut oil. Cook the steaks for about 4-6 minutes, turning halfway through cooking.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
Tonno in crosta di sesamo con salsa di limone e basilico è stato modificato il 22 gennaio 2016 da Elena

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