Partendo da una semplice base di pasta frolla è possibile creare ottimi biscotti decorati, deliziosi dolci da utilizzare come cadeau ad una festa, come dolce ricordo per un’occasione speciale oppure per rallegrare un pomeriggio uggioso di pioggia.

I biscotti decorati sono di grande effetto e semplici da realizzare. Provate a realizzarli con le vostre mani con questa ricetta. Quando saranno pronti e confezionati con cura, potete donarli ai vostri ospiti come dolce ricordo in occasione di una festa di compleanno tra amici, di un battesimo o del baby shower o per decorare la tavola imbandita a festa.

Ingredienti per la pasta frolla

300 grammi farina

150 grammi burro freddissimo

100 grammi zucchero a velo

1 uovo a temperatura ambiente

Ingredienti per la decorazione

500 gr panetto di pasta di zucchero bianco

coloranti alimentare per pasta di zucchero (a piacimento)

il tagliabiscotti usato per i biscotti

mattarello per cake design

1 cucchiai di miele

1 cucchiaio di acqua

pennello alimentare

zucchero a velo o amido di mais

Procedimento per la frolla

Versate la farina sul piano di lavoro, aggiungete il burro freddissimo tagliato a pezzetti, lo zucchero a velo e l’uovo che avrete sbattuto in precedenza. Per impastare la frolla è importante inizialmente lavorare gli ingredienti solo con la punta delle dita, sfregando la farina ed il burro tra loro. Quando tutto il burro è incorporato bene e non ci sono grumi, potete procedere lavorando brevemente l’impasto con le mani, giusto quanto basta per amalgamare gli ingredienti e formare il panetto di frolla.

Dopo aver impastato brevemente la frolla, formate una palla che poi avvolgete nella pellicola alimentare prima di riporla in frigorifero per almeno un paio di ore. Trascorso questo tempo di riposo estraete la frolla dal frigorifero e dividete l’impasto a metà. Prendete una metà e mettetela sul piano di lavoro, per stendere la frolla spolverate il piano con un velo di farina oppure posizionare l’impasto tra due fogli di carta forno o in alternativa tra due tappetini in silicone per dolci. Stendete la frolla con il mattarello ad una altezza di circa 5 mm, con le formine ritagliate i biscotti ottimizzando lo spazio, per ridurre al minimo i ritagli. La frolla deve essere impastata il meno possibile, evitate di manipolare eccessivamente i ritagli avanzati per ricompattarli.

Dopo aver ritagliato tutti i biscotti, poneteli su una teglia foderata di carta forno e mettete la teglia in frigorifero per circa 15 minuti, in questo modo i biscotti manterranno meglio la forma durante la cottura. Nel frattempo accendete il forno preriscaldato a 180 gradi e quando sono trascorsi i 15 minuti di riposo dei biscotti ed il forno è pronto, cuocete per circa 10 minuti fino a che la frolla appare leggermente dorata.

Decorazione in pasta di zucchero

Prima di stendere la pasta di zucchero è necessario ammorbidire il panetto lavorandolo con le mani per pochi minuti. Per decorare i biscotti potete utilizzare la pasta di zucchero bianca o dividerla in piccoli panetti da unire il colorante alimentare per realizzare differenti sfumature di colore. Un’ottima alternativa è quella di creare un impasto ad effetto marmorizzato, per ottenerlo basta creare dei piccoli salsicciotti di pasta di zucchero di diversi colori e poi unirli in un unico panetto, impastando con le mani quanto basta per amalgamare la pasta di zucchero mantenendo le striature di colore.

Per stendere la pasta di zucchero preparate un foglio di silicone spolverato leggermente con una piccola quantità di zucchero a velo o di amido di mais, lavorando con l’apposito mattarello stendete l’impasto dello spessore desiderato. Con lo stesso tagliabiscotti utilizzato in precedenza sulla frolla create le formine in pasta di zucchero. Quando i biscotti si sono raffreddati del tutto è possibile procedere con la decorazione. Per fare in modo che la pasta di zucchero aderisca perfettamente spennellate il biscotto con il miele leggermente diluito con l’acqua prima di posizionare la pasta di zucchero. Ora i biscotti sono pronti per diventare un dolce ricordo da donare ai vostri ospiti.

Biscotti decorati in pasta di zucchero per un’occasione speciale è stato modificato il 13 Luglio 2021 da Isan Hydi

Advertisement

Pin It on Pinterest