Vi avrò sicuramente già detto che adoro la cucina francese! Adoro i formaggi francesi, i macaron, le quiche, le crêpe e i croissant. Dovendo però seguire una dieta che prevede l’eliminazione degli alimenti contenenti farina di grano e lattosio, è meglio che dimentichi i croissants e i formaggi freschi.
Fortunatamente invece, i macaron sono lowFODMAP e di recente sono riuscita ad elaborare una ricetta lowFODMAP della quiche.
Un altro piatto tipico francese che adoro e che è quasi lowFODMAP è la galette de sarrasin (crêpe di grano saraceno). Dico “quasi” perché purtroppo il grano saraceno, pur essendo senza glutine, contiene moderate quantità di oligosaccaridi (fruttani), ma è comunque ammesso in piccole quantità (circa 30gr.). Suggerisco di provare questa ricetta una volta terminata la fase di eliminazione e consiglio, in ogni caso, di consumare solo una galette a pasto (circa 33gr.di grano saraceno).
Se sapete che i fruttani possono darvi problemi, provate a sostituire una parte di farina di grano saraceno con della farina di riso, ma sappiate che le galette saranno più friabili e tenderanno a rompersi.
La galette de sarrasin si sposa benissimo con il salmone affumicato e l’aneto. Mi raccomando, controllate sempre l’etichetta per verificare che al salmone non siano stati aggiunti altri ingredienti high FODMAP e scegliete preferibilmente il salmone selvaggio oppure quello scozzese; in ogni caso, non quello norvegese, perché è maggiormente inquinato.
- 65 gr di farina di grano saraceno
- 150 ml di acqua
- 1 uovo piccolo
- 1/2 cucchiaino di sale (grosso)
- 100 gr di salmone affumicato
- Pepe (opzionale)
- Aneto
- Ghee
- In una ciotola mescola la farina di grano saraceno con il sale.
- A poco a poco, aggiungi l'acqua e, nel frattempo, mescola con un cucchiaio di legno o con una frusta.
- Infine, aggiungi l'uovo e continua a mescolare.
- Lascia riposare la pastella (in frigo) per circa mezz'ora-un'ora (puoi saltare questo passaggio, se non hai molto tempo).
- Trascorso questo tempo, dividi la pastella in due parti uguali (di solito io la verso in due bicchieri uguali).
- Poi scalda pochissimo ghee o grasso a scelta in una padella antiaderente (base: 21 cm di diametro) e, quando la padella è ben calda, aggiungi una porzione di pastella. Muovi immediatamente la padella in modo che la pastella si distribuisca bene sul fondo.
- Non cercare di capovolgere la galette fino a quando non è interamente asciutta in superficie e i bordi si staccano bene dalla padella.
- Gira la galette e cuocila dall'altro lato per circa 1 minuto.
- Trasferiscila su un piatto e aggiungi il salmone affumicato, il pepe e l'aneto.
- 65 gr of buckwheat flour
- 150 ml of water
- 1 small egg
- 1/2 teaspoon of (coarse) salt
- 100 gr of smoked salmon
- Pepper (optional)
- Dill
- Ghee
- In a bowl mix buckwheat flour with salt.
- Gradually, add the water and, in the meantime, stir with a wooden spoon or a whisk.
- Finally, add the egg and continue whisking/stirring.
- Let the batter sit (in the fridge) for about half an hour-one hour (you can skip this passage, if you don't have much time).
- Then, divide the batter into two equal parts (I usually pour it into two glasses).
- Then, heat a bit of ghee in a pan (diameter: 21 cm) and add a portion of batter. Spread the batter over the entire surface and cook for about 3 minutes over medium-low heat.
- Wait until the pancake is entirely dry on the surface and the edges can be easily lifted away from the pan.
- Gently turn the pancake and cook it on the other side for about 1 minute.
- Transfer the pancake on a plate and add the smoked salmon, pepper and dill.
Advertisement