Indice
- Cosa causa la pancia gonfia?
- 7 cibi che sgonfiano la pancia
- Ananas
- Carciofo
- Zenzero
- Banana
- Finocchio
- Asparago
- Probiotico
- Conclusioni
La pancia gonfia può diventare un problema imbarazzante in vista di un’occasione importante, creando una sensazione di fastidio, disagio e goffaggine. Per liberarsene basta ricorrere ai cibi che sgonfiano la pancia!
Non serve essere in sovrappeso per soffrire di gonfiore addominale e tutto ciò che comporta, dalla sensazione di tensione al dolore localizzato fino ai crampi addominali.
Il gonfiore addominale è un problema piuttosto comune che complica i movimenti più banali (come allacciarsi le scarpe per esempio) e influenza lo stato d’animo. Insomma crea fastidio e disagio.
In realtà esistono diversi suggerimenti su come si fa a sgonfiare la pancia e tornare in forma in modo naturale, primo tra tutti il consumo di cibi che sgonfiano la pancia.
Cosa causa la pancia gonfia?
Il gonfiore addominale può essere dovuto a situazioni diverse e per questo può diventare un disturbo occasionale o una condizione persistente.
Il consumo di cibi che sgonfiano la pancia permette di liberarsi del gonfiore addominale, ma individuare la causa alla base di questo disturbo può aiutare a evitarlo prima che si manifesti.
- Pasti abbondanti – La sensazione di pancia gonfia può sopraggiungere a seguito di un pasto abbondante e quindi a una digestione lenta e difficoltosa.
- Cibi fermentativi – Alcuni alimenti nascondo sostanze dal potere fermentativo elevato (es. lattosio e fruttosio). Mangiare lenticchie, ceci, fave, fagioli, piselli, datteri, fichi, anguria, pesche e albicocche può gonfiare la pancia e produrre gas.
- Eccesso di sodio – Il consumo eccessivo di sodio favorisce la comparsa di ritenzione idrica che si manifesta con la cellulite e il gonfiore addominale.
- Allergeni – Le persone sensibili o allergiche al lattosio e/o al glutine sviluppano una serie di sintomi, tra i quali c’è la pancia gonfia.
7 cibi che sgonfiano la pancia
Madre Natura corre in aiuto offrendo moltissimi cibi che sgonfiano la pancia che permettono di recuperare un addome piatto subito.
In alternativa possibile ricorrere anche ad alcuni prodotti contenenti ingredienti e principi attivi selezionati per agire in modo mirato come questo integratore, ma il consumo di cibi che sgonfiano la pancia aiuta a dire addio al gonfiore e a prevenire il disturbo.
- Ananas
L’ananas è uno dei rimedi anti-gonfiore addominale più conosciuti grazie al contenuto di bromelina e alla sua capacità di elaborare le proteine. A questo aggiunge un elevato potere drenante.
In pratica mangiare un paio di fette di ananas prima o dopo un pasto particolarmente ricco di proteine può promuovere il processo digestivo.
- Carciofo
Il carciofo è buonissimo e versatile in cucina, ma si rivela un rimedio naturale per stimolare la digestione, la diuresi e la depurazione epatica grazie alla presenza della cinarina.
A questo fa eco la ricchezza di fibre del carciofo che stimola la peristalsi intestinale ed evita le situazioni di stitichezza e i sintomi correlati (come la pancia gonfia per l’appunto).
- Zenzero
Lo zenzero contiene la zingibaina, un enzima digestivo in grado di favorire l’attività dei succhi gastrici e il processo digestivo. Tutto questo combatte il gonfiore addominale.
- Banana
Negli ultimi anni la banana è finita sotto i riflettori per via della quantità elevata di potassio che, oltre a sostenere la contrazione dei muscoli e regolare la pressione arteriosa, si rivela utile per tenere sotto controllo la quantità di liquidi corporei.
- Finocchio
Il finocchio è un ortaggio noto per la sua capacità di agevolare la digestione e sgonfiare la pancia. Perché? Contiene alcune sostanze in grado di favorire l’attività dell’intestino e scongiurare il gonfiore addominale.
Da un lato favorisce il processo fermentativo a livello intestinale mentre dall’altro lato rilassa i muscoli delle pareti intestinali e libera il gas imprigionato.
- Asparago
Gli asparagi rispondono a chi si chiede cosa mangiare per avere una pancia piatta con l’asparagina, un enzima dall’azione drenante e diuretica che ben si presta a sgonfiare la pancia. Inoltre vantano una fibra prebiotica chiamata inulina in grado di sostenere i batteri “buoni” intestinali e favorire il sistema digestivo.
- Probiotico
I probiotici sono batteri vivi capaci di raggiungere l’intestino senza interferenze e regolare la microflora intestinale. Cosa bere per sgonfiare la pancia subito? Yogurt probiotici, kefir e altri probiotici.
Conclusioni
Il gonfiore di pancia è un problema che può essere affrontato con l’assunzione di prodotti naturali appositamente formulati o di cibi che sgonfiano la pancia. In entrambi i casi si riesce a far fronte a una condizione imbarazzante in modo completamente naturale.
Advertisement