Eccomi qui, lo so, sono stata un po’ assente nell’ultimo periodo. Purtroppo però tra vacanze di Pasqua, corso di Food Photography, laboratori di teatro e lavoro, ho passato le ultime settimane a correre come una pazza e non ho avuto tempo di elaborare nuove ricette.
Eccomi di nuovo qui però: oggi vi propongo una ricettina semplicissima, un piatto leggero e primaverile, adatto sia come antipasto che come contorno: insalata con fragole, pinoli tostati e vinaigrette di balsamico.
Lo so, l’idea di aggiungere le fragole ad una insalata può sembrare un po’ bizzarra, ma vi garantisco che il risultato è assolutamente delizioso.
Per realizzare questa insalata, potete utilizzare le verdure a foglia verde che preferite, ma io vi consiglio di usare “insalatine” come la valeriana o la rucola, il cui sapore un po’ amarognolo contrasta perfettamente con quello dolce delle fragole. Infine i pinoli tostati aggiungono un po’ di “croccantezza” e un hanno un gusto davvero delizioso.
Io ho voluto realizzare una versione adatta a tutti, anche a coloro che cercano di evitare i latticini o i prodotti di origine animale, voi però potete aggiungere qualche scaglia di Parmigiano o pecorino e ottenere un’insalata ancora più ricca e gustosa.
- Una manciata di insalatina mista (rucola, lattughino, crescione, valeriana...)
- 3-4 fragole grandi
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino di aceto balsamico
- Sale q.b.
- Lava e asciuga delicatamente l'insalatina.
- Lava le fragole, togli le foglioline verdi e il gambo, e infine tagliale in quarti.
- Metti un cucchiaio di pinoli in un padellino e falli tostare a fuoco medio-basso fino a quando sono leggermente dorati (attenzione a non bruciarli!).
- Prepara la vinaigrette: in una piccola ciotola versa un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, un cucchiaino di aceto balsamico, un pizzico di sale e, utilizzando una piccola frusta a mano o una forchetta, mescola velocemente fino a quando è tutto bello omogeneo.
- Disponi l'insalatina su un piatto, aggiungi le fragole, i pinoli e condisci con la vinaigrette.
- A handful of mixed greens (arugula, lettuce, watercress, baby spinach ...)
- 3-4 large strawberries
- 1 tablespoon pine nuts
- 1 tablespoon extra virgin olive oil
- 1 teaspoon balsamic vinegar
- Salt to taste
- Wash and gently dry the greens.
- Wash the strawberries, remove the green leaves and the stem, and then cut them into quarters.
- Put a tablespoon of pine nuts in a pan and let them toast over medium-low heat until they are lightly browned (careful not to burn them!).
- Prepare the vinaigrette: in a small bowl pour a tablespoon of extra virgin olive oil, a teaspoon of balsamic vinegar, a pinch of salt and, using a small whisk or a fork, mix quickly until it's all nice and combined.
- Arrange the salad on a plate, add the strawberries, pine nuts and season with the vinaigrette.
Advertisement