Oggi vi propongo una ricetta semplice, gustosa e dal sapore un po’ esotico: il merluzzo in crosta di Dukkah.
La Dukkah è una miscela egiziana di spezie, frutta secca e semi. Tradizionalmente viene consumata immergendovi un pezzetto di pane, precedentemente intinto nell’olio d’oliva. Altrimenti, si può mescolare alle insalate o alle verdure, oppure viene usata – come ho fatto io – per “impanare” carni o pesci, così da formare una crosticina croccante e saporita.
Di solito, viene preparata utilizzando nocciole, sesamo, semi di coriandolo o sesamo nero e cumino. Dato che in casa non avevo né il coriandolo, nè il sesamo nero, ho deciso di utilizzare i semi di chia che hanno un sapore neutro e sono super nutrienti. Al posto del merluzzo, potete utilizzare qualsiasi altro tipo di pesce: io ho provato la stessa ricetta con il salmone e devo dire che era davvero buonissima!
Potete accompagnare questi filetti di merluzzo ad una porzione di verdure saltate in padella (con olio di cocco e curcuma) e, magari, ad un po’ di riso basmati: otterrete così un pasto bilanciato, semplice da preparare e di sicuro effetto!
- 4 filetti di merluzzo (circa 150gr. ciascuno)
- 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Una spruzzata di succo di limone
- Un pizzico di sale
- Pepe
- 2 cucchiai di nocciole spellate
- 2 cucchiai di sesamo
- 2 cucchiaini di semi di chia (o sesamo nero)
- 1 cucchiaino di cumino
- Un pizzico di sale
- Lascia marinare i filetti di merluzzo con il succo di limone, il sale e il pepe.
- Nel frattempo trita grossolanamente le nocciole (usando un frullatore elettrico), versale su una teglia e falle rosolare in forno a 220° per circa 10 minuti (funzione grill). Attenzione che non si brucino!
- Fai arrostire i semi di sesamo in un pentolino, fin quando iniziano a "scoppiettare".
- Mescola le nocciole, i semi di sesamo, i semi di chia (o sesamo nero), il cumino e il sale. Versa il composto in un piatto.
- In un altro piatto versa due cucchiai di olio.
- Immergi un solo lato dei filetti di merluzzo prima nell'olio e poi nella Dukkah (mix di nocciole, sesamo e cumino), facendo in modo che questa si appiccichi bene.
- Adagia i filetti di merluzzo su una teglia unta (con il restante olio) e cuoci in forno preriscaldato a 200-220° per 15 minuti (se possibile utilizzando la funzione grill e posizionando la teglia sul ripiano più alto del forno).
- 4 cod fillets (about 150g. each one)
- 2 tbsp extra-virgin olive oil
- A splash of lemon juice
- A pinch of salt
- Pepper
- 2 tablespoons peeled hazelnuts
- 2 tablespoons sesame
- 2 teaspoons of chia seeds (or black sesame)
- 1 teaspoon cumin
- A pinch of salt
- Marinate the cod fillets in lemon juice, salt and pepper.
- Meanwhile, roughly chop the hazelnuts (using an electric mixer), pour them on a baking tray and put it in the oven at 220 degrees for about 10 minutes (grill), until lightly brown. Be careful not to burn them!
- Roast the sesame seeds in a small pan, until they start "popping".
- Mix hazelnuts, sesame seeds, chia seeds, cumin and salt. Put this mixture into a plate.
- Pour two tbsp of extra-virgin olive oil into a bowl.
- Dip one side of the cod fillets first in the oil and then coat them with the Dukkah (mixture of hazelnuts, sesame and cumin).
- Lay the cod fillets down on a baking tray greased with the remaining oil and bake in preheated oven at 220°C for 15 minutes (grill).
Advertisement