Adoro i pancake!
Così versatili, semplici e gustose, queste frittelline o crespelle, che dir si voglia, sono perfette per la prima colazione, sia in versione dolce che salata.
Qualche mese fa, vi avevo presentato una versione “grain-free” e paleo dei pancake: i miei pancake alla banana. Questa volta vi propongo invece una versione più tradizionale a base di farina d’avena e latte di mandorla.
Ho scelto di farcire i miei pancake con banana (il mio frutto preferito), la mia crema spalmabile al cioccolato fondente, un po’ di cocco grattugiato e un pizzico di polvere di vaniglia. Non potete immaginare che delizia!
- 60 gr di farina d'avena
- 2 uova
- 150 ml di latte di mandorla
- 1 cucchiaio colmo di sciroppo d'acero
- Vaniglia in polvere
- Olio extravergine di cocco o ghee
- La mia crema al cioccolato fondente
- Frutta fresca (banana, fragole, kiwi)
- Frutta secca (cocco, nocciole, noci)
- In una ciotola mescola farina d'avena e vaniglia in polvere.
- In un'altra ciotola capiente sbatti le uova, con lo sciroppo d'acero, aggiungi il latte e continua a mescolare con una frusta.
- A poco a poco aggiungi gli ingredienti secchi (farina + vaniglia) e continuare a mescolare.
- In una padella antiaderente fai sciogliere un po' di olio extravergine di cocco o ghee, aggiungi un mestolo di pastella e fai cuocere per circa 3 minuti (se la padella è di buona qualità, non è necessario aggiungere olio o burro).
- Gira il pancake e cuocilo dall'altro lato.
- Prosegui fino a quando hai terminato l'impasto.
- Per ottenere una pastella meno liquida, più simile a quella dei pancakes e meno a quella delle crêpe, allora ti consiglio di preparare l'impasto la sera prima e lasciarlo riposare per un'intera notte in frigorifero. In questo modo, l'avena assorbirà gran parte del liquido, la pastella diventerà più densa e sarà più facile formare dei piccoli pancake.
- 60 gr oatmeal/ oat flour
- 2 eggs
- 150 ml of almond milk
- 1 heaped tablespoon of maple syrup
- Vanilla powder
- Virgin coconut oil or ghee
- My dark chocolate spread
- Fresh fruit (banana, strawberries, kiwi)
- Dried fruit (coconut, hazelnuts, walnuts)
- In a bowl, mix oatmeal and vanilla powder.
- In another large bowl, whisk the eggs with maple syrup, add the almond milk and keep whisking.
- Slowly add the dry ingredients (oatmeal + vanilla) and continue whisking.
- In a non-sticking pan, melt a bit of extra-virgin coconut oil or ghee, add a ladle of batter and cook for about 3 minutes (if the pan is of a good quality, it is not even necessary to add oil or butter).
- Flip the pancake and cook it on the other side.
- Continue until you've finished the batter.
- In order to get a more thick batter (more like that of pancakes and less like that of crêpe), then you might want to prepare it beforehand, ideally the evening before, and leave it to set for an entire night in the fridge. By doing this, the oats will absorb much of the liquid, the batter will become thicker and it will be easier to make small pancakes.
Advertisement