Come avevo già spiegato nel mio articolo introduttivo sulla dieta, low FODMAP deriva da: low, in inglese “basso” “a basso contenuto di” e FODMAP, che sta per
Fermetable = fermentabili
Oligosaccharides = oligosaccaridi
Disaccharides = disaccaridi
Monosaccharides = monosaccaridi
And = e
Polyols = polioli (o polialcoli)
Dopo aver parlato di fruttosio (monosaccaride), lattosio (disaccaride), fruttani e GOS (oligosaccaridi), non mi resta che affrontare l’argomento polioli (o polialcoli).
Che cosa sono i polioli?
I polioli (o polialcoli) sono zuccheri il cui nome spesso termina in -olo: sorbitolo, mannitolo, maltitolo, xilitolo, eritritolo e isomalto. Questi zuccheri si trovano naturalmente in alcuni tipi di frutta e verdura, o vengono spesso utilizzati come dolcificanti in alcuni tipi di caramelle o chewing gum.
I polioli hanno hanno proprietà osmotiche: richiamano acqua nell’intestino, con conseguente effetto lassativo. Vi siete mai chiesti perché molte caramelle e gomme senza zucchero presentino la dicitura “può avere effetti lassativi”?
Questi zuccheri possono perciò rappresentare un problema per chi già soffre di colon irritabile (soprattutto con tendenza alla dissenteria), se consumati in grandi quantità (superiore ai 0.5 grammi a porzione). Chi segue una dieta a basso contenuto di FODMAP dovrà dunque prestare attenzione e cercare di evitare i cibi che contengono elevate quantità di questi zuccheri .
In quali cibi si trovano?
I polioli si trovano
- In alcuni tipi di frutta (specialmente quella con il nocciolo): prugne, albicocche, pesche, mele, pere, ciliegie, avocado, lychee.
- In alcuni tipi di verdura: funghi, cavolfiore.
- In moltissimi tipi di caramelle o chewing gum senza zucchero.
Attenzione alle sigle…
E420 – Sorbitolo
E421 – Mannitolo
E953 – Isomalto
E965 – Maltitolo
E967 – Xilitolo
E968 – Eritritolo
Mi raccomoda, bisogna sempre leggere bene le etichette!
I polioli (xilitolo, sorbitolo) contenuti nel dentifricio possono rappresentare un problema?
No. A meno che tu non decida di ingoiarne mezzo tubetto 😉 Le quantità minime di dentifricio ingerite mentre ci si lava i denti non sono un problema.
Advertisement