Come avrete già capito, l’estate qui in Olanda è durata davvero poco e con il mese di settembre anche le temperature si sono abbassate moltissimo. Quando la mattina ti svegli e fuori ci sono 10 gradi e un gran nebbione, la cosa migliore da fare è senza dubbio preparare un porridge.
Avevo già pubblicato le ricette di alcuni tipi di porridge: quello d’avena al cioccolato (in stile overnight oatmeal, quindi senza cottura), e quello di miglio alla vaniglia. Però non avevo ancora provato il classico porridge caldo, preparato cuocendo i fiocchi d’avena nel latte (vegetale, nel mio caso).
Il vero motivo è probabilmente che sono un tipo piuttosto impaziente, in particolare di mattina. Quindi l’idea di dover aspettare anche più di 15 minuti prima che la colazione sia pronta non è che mi alletti moltissimo. Che volete che vi dica, avrò preso da mio papà che toglie sempre la pasta due minuti in anticipo perché non ha pazienza di aspettare che finisca di cuocere 😉
Tornando al nostro porridge, scoprire che esistono i fiocchi d’avena “piccoli” per cui bastano solo 1-2 minuti di cottura è stata la svolta. Il porridge che vi propongo oggi, infatti, sarà pronto in soli 2 minuti! Inoltre, ha un sapore piuttosto neutro che si presta ad essere abbinato a diversi tipi di frutta fresca, marmellate, semini, creme di frutta secca. Io trovo che la combo coulis di mirtilli, crema di mandorle e banana a fettine sia davvero perfetta. E voi? Quali ingredienti preferite sul vostro porridge?
Se volete saperne di più sulle proprietà dell’avena, vi consiglio di leggere questo interessantissimo articolo scritto ancora una volta da Arianna, la mia dietista.
- 30-40gr di fiocchi d'avena piccoli (bio e senza glutine, se necessario)*
- 150-200ml di latte di mandorla senza zuccheri (oppure metà latte di cocco e metà acqua di cocco)
- 1/2 banana matura, schiacciata
- Polvere di vaniglia
- 300gr. di mirtilli
- 1 cucchiaio di zucchero Demerara
- Una spruzzatina di succo di limone
- 1/2 bicchiere d'acqua
- Polvere di vaniglia
- Coulis di mirtilli
- Crema di mandorle
- Fettine di banana (opzionale)
- Prepara la coulis di mirtilli: metti i mirtilli, l'acqua, lo zucchero, il succo di limone e la polvere di vaniglia in un pentolino.
- Cuoci a fuoco basso fino a quando la coulis si è addensata (circa 20-30 minuti).
- Prepara il porridge: Metti i fiocchi d'avena, il latte di mandorla in un pentolino.
- Accendi il fuoco e aggiungi 1/2 banana schiacciata e la vaniglia in polvere
- Mescola fino a quando il porridge si è addensato.
- Guarnisci con la coulis di mirtilli e/o la banana a fettine e la crema di mandorle.
- *Se non riesci a reperire i fiocchi d'avena piccoli, o preferisci utilizzare quelli di grano saraceno o riso che hanno un tempo più lungo di cottura, ti consiglio di metterli a bagno la sera prima in metà del latte di mandorla affinché si ammorbidiscano. La mattina seguente basterà riscaldarli in un pentolino con l'altra metà del latte, la mezza banana e la polvere di vaniglia.
- 30-40gr fine oats (organic and gluten free, if necessary)*
- 150-200ml unsweetened almond milk (or half coconut milk and half coconut water)
- 1/2 ripe banana, mashed
- Vanilla powder
- 300gr. blueberries
- 1 tablespoon Demerara sugar
- A splash of lemon juice
- 1/2 cup water
- Vanilla powder
- Blueberry coulis
- Almond butter
- Banana slices (optional)
- First, prepare the blueberry coulis: put blueberries, water, sugar, lemon juice and vanilla powder in a saucepan.
- Cook over low heat until the coulis has thickened (about 20-30 minutes).
- Prepare the porridge: Put oats and almond milk in a saucepan on low heat.
- Add 1/2 mashed banana and vanilla powder.
- Stir until it thickens (about 2 minutes).
- Serve topped with with blueberry coulis and/or banana slices and almond cream.
- *If you cannot get fine oats (oatmeal), or you prefer buckwheat flakes or rice flakes (which require a longer time of cooking), you should soak them overnight in half of the almond milk to soften. The next morning, just heat them in a saucepan with the remaining almond milk, half a banana and vanilla powder.
Advertisement