Quella che vi propongo oggi, più che una ricetta vera e propria, è un’idea per una cena semplice e veloce. Questo piatto infatti si prepara in meno di mezz’ora ed è quindi ideale quando tornate a casa da lavoro stanchi e avete poco tempo.
Alcuni di voi probabilmente si staranno chiedendo come si fanno gli spaghetti di zucchine. Vi serve un oggetto apposta chiamato “spiralizzatore“. Questo attrezzo sta diventando molto popolare tra i food bloggers (e non), soprattutto perché permette di ottenere perfetti spaghetti vegetali paleo e senza glutine, a base di zucchine, carote, ma anche patate o altre verdure.
Io l’ho comprato in un negozietto vicino a casa, ma – come molti di voi già sanno – vivo in Olanda, perciò non so se in Italia sia reperibile nei negozi. Sicuramente però lo potete acquistare on-line.
Se non riuscite a trovare lo spiralizzatore, potete utilizzare un pelapatate o una mandolina e realizzare delle tagliatelle di zucchine invece che degli spaghetti.
Le zucchine sono lowFODMAP, ma fate attenzione perché porzioni superiori ai 100gr. contengono quantità elevate di Oligosaccaridi (fruttani).
Infine, per questa ricetta, cercate di reperire salmone fresco e di buona qualità: quello surgelato è davvero tutta un’altra cosa!
- 2 filetti di salmone fresco (circa 150 gr ciascuno)
- Succo di limone
- Sale
- Pepe
- Aneto
- 1 zucchina (150 gr)
- Erba cipollina
- Olio extravergine d'oliva
- Ghee
- Preriscalda il forno a 200-220°C (ventilato, funzione grill).
- Metti il salmone in una pirofila unta.
- Ricopri il salmone con il succo di limone, un po' di olio extravergine d'oliva, sale, pepe e aneto. Fallo marinare per circa 15 minuti.
- Nel frattempo lava la zucchina e "spiralizzala" la zucchina utilizzando lo spiralizzatore.
- Metti il salmone in forno e cuoci per 10-15 minuti.
- Scalda un po' di ghee in una padella antiaderente, aggiungi l'erba cipollina, le zucchine, un po' di sale e un po' di pepe. Cuoci per circa 10 minuti o fino a quando gli spaghetti di zucchine sono morbidi.
- Servi immediatamente il salmone e gli spaghetti di zucchine come contorno.
- 2 fillets of fresh salmon (about 150 gr. each)
- Lemon juice
- Salt
- Pepper
- Dill
- 1 zucchini (150 gr.)
- Chives
- Extra-virgin olive oil
- Ghee
- Preheat oven 200-220 ° C (ventilated, grill).
- Put the salmon in a greased oven-proof dish.
- Pour the lemon juice on the salmon fillets, add a bit of extra virgin olive oil, salt, pepper and dill. Let it marinate for about 15 minutes.
- Meanwhile, wash zucchini and "spiralize" them using the spiralizer.
- Put the salmon in the oven and cook for about 10-15 minutes.
- Warm up a bit of ghee in a pan, add chives, zucchini, a bit of salt and pepper. Cook for about 10 minutes or until the zucchini noodles are soft.
- Serve immediately the salmon and zucchini noodle as a side.
Advertisement