Finalmente l’estate si avvicina (o almeno spero, qui in Olanda non si può mai dire), perciò oggi vi propongo una ricetta semplicissima per uno snack goloso, nutriente e rinfrescante: uno smoothie di banana e nocciole.
Che cos’è uno “smoothie”? In teoria nè più nè meno che un semplice frullato a base di frutta fresca e latte. Per realizzare questa ricetta, però, ho deciso di sostituire il latte di mucca con quello di mandorla (finalmente l’ho trovato di una marca che non usa né additivi né dolcificanti) e, oltre alla banana, ho aggiunto un cucchiaino di crema di nocciole per rendere questo smoothie ancora più nutriente e goloso.
A proposito delle nocciole, mi raccomando, fate attenzione a non esagerare con le dosi perché solo 10 nocciole (15 gr) sono low FODMAP: porzioni superiori contengono quantità elevate di Oligosaccaridi (GOS e fruttani) e vanno perciò evitate. In questa ricetta, tuttavia, è previsto l’utilizzo di un solo un cucchiaino di crema di nocciole, che non dovrebbe superare i 10gr e, perciò, non dovrebbe darvi problemi.
- 125-150 ml di latte di mandorla (senza zucchero o dolcificanti)
- 1 banana matura
- 1 cucchiaino di crema di nocciole
- 1 cucchiaino di sciroppo d'acero (opzionale)
- Un pizzico di polvere di vaniglia
- Sbuccia la banana, tagliala a fettine e riponila nel congelatore per almeno 2 ore.
- Metti la banana, la crema di nocciole, lo sciroppo d'acero, la vaniglia, e il latte di mandorla in un frullatore e frulla fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Servi immediatamente.
- 125-150 ml of almond milk (without sugar or sweeteners)
- 1 ripe banana
- 1 teaspoon hazelnut butter
- 1 teaspoon of maple syrup (optional)
- A pinch of vanilla powder
- Peel the banana, slice it and put it in the freezer for at least 2 hours.
- Put banana, hazelnut butter, maple syrup, vanilla, and almond milk in a blender and blend until creamy.
- Serve immediately.
Advertisement