Devo averlo già scritto da qualche parte: non sono mai stata una gran “mangiatrice di pasta”. Ho sempre amato molto il riso e, prima di iniziare la low FODMAP, consumavo quintali di farro, orzo e cous-cous. Ogni tanto però un bel piatto di pasta ci vuole.
Durante il mio ultimo viaggio in Italia, ho scoperto un nuovo tipo di pasta a base di sola farina di riso integrale, niente mais, niente mono e digliceridi di che cavolo ne so. Solo riso integrale, punto. Inizialmente pensavo fosse una gran fregatura, invece mi sono dovuta ricredere: regge bene la cottura e non ha quel retrogusto di polenta come le altre. Per di più, la potete trovare nei normali supermercati senza dover per forza andare in spedizione al Naturasì.
Essendo quindi tornata qui in Olanda con la valigia piena di cibarie (tra cui questo pacco di spaghetti), ho pensato bene di preparare un bel piatto di pasta al pesto di cavolo nero.
Preciso subito che il cavolo nero purtroppo non è ancora stato testato (anche perché in Australia forse non sanno neppure cosa sia), dunque è meglio consumarlo con moderazione. Se volete stare sul sicuro, potete sostituirlo con il cavolo riccio (il famoso kale, ma esiste in Italia?), che è molto simile ed è low FODMAP.
Mi raccomando, consumate questa pasta solo quando è ancora calda: vi consiglio di non lasciarla raffreddare, né di riscaldarla. Il riso cotto e lasciato raffreddare infatti contiene grandi quantità di amido resistente, che viene fermentato dai nostri batteri intestinali e può provocare una spiacevole sensazione di gonfiore. Sia ben chiaro, l’amido resistente in condizioni normali sarebbe un alleato per il benessere intestinale, se invece soffrite di colon irritabile meglio andarci piano perché potrebbe peggiorare i vostri sintomi. Sto preparando un “articolone” anche su questo argomento, stay tuned!
- 320gr di spaghetti di riso integrale
- 100gr di foglie di cavolo nero
- 2 cucchiai colmi di pinoli
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Una spruzzata di succo di limone
- Sale
- Pepe
- 2 cucchiai di pinoli tostati
- Lava e taglia a pezzetti le foglie di cavolo nero.
- Cuocile a vapore per circa 15-20 minuti e lasciale raffreddare.
- Nel frattempo porta a bollore l'acqua per la pasta.
- Metti in un frullatore le foglie di cavolo nero, i pinoli, l'olio, il succo di limone, il sale, il pepe e frulla fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
- Sala l'acqua, butta la pasta e falla cuocere secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione.
- Nel frattempo, trasferisci il pesto in una ciotola capiente e aggiungi 4 cucchiai di acqua di cottura della pasta, mescola bene.
- Quando la pasta avrà terminato di cuocere, scolala e mettila nella ciotola con il pesto.
- Mescola bene e dividila nei piatti guarnendola con i pinoli tostati.
- 320 grams of brown rice spaghetti
- 100g of Cavolo Nero
- 2 heaped tablespoons of pine nuts
- 4 tbsp extra virgin olive oil
- A splash of lemon juice
- Salt
- Pepper
- 2 tablespoons toasted pine nuts to garnish
- Wash the cavolo nero and cut it into pieces.
- Steam it for about 15-20 minutes and let it cool.
- Meanwhile bring the the water to boil (to cook the pasta).
- In a blender, put the cavolo nero leaves, pine nuts, olive oil, lemon juice, salt, pepper and blend everything until smooth.
- Put some salt in the water, add the pasta and cook it according to the instructions on the package.
- Meanwhile, transfer the pesto in a large bowl and add 4 tablespoons of the cooking water, stir well.
- When the pasta is ready, drain it and put it in the bowl with the pesto.
- Mix well and divide into two bowls and then top it with toasted pine nuts.
Advertisement