Il Natale si avvicina… Lo so, quest’anno sono un po’ in anticipo, ma, se devo essere sincera, non vedo l’ora che arrivi. Non tanto per i regali, i cenoni, i pandori o i panettoni (che tra l’altro non posso neanche mangiare), ma perché a Natale tornerò in Italia per un paio di settimane e rivedrò la mia famiglia e i miei amici. Per chi non lo sapesse, vivo in Olanda da più di due anni: non che qui non stia bene, ma ogni tanto è bello tornare “a casa”.
La ricetta che vi propongo oggi è dunque una ricetta natalizia, ma non solo: è una ricetta che sa di casa, di infanzia, di Natale. Questa torta è proprio tipica di Bologna e provincia, cioè della zona in cui sono nata e cresciuta. Mia nonna la prepara tutti gli anni nel periodo di Natale: io l’ho sempre chiamata “torta di riso”, ma di recente ho scoperto che il nome ufficiale sarebbe “torta degli addobbi”.
Dato che la ricetta originale di questa torta non prevede l’uso di farina di grano, è stato davvero facile renderla low FODMAP: è bastato sostituire il latte “normale” con quello di mandorla, ma potete usare anche quello senza lattosio, se preferite.
Per il resto, ricordate che la porzione di farina di mandorle consigliata nella dieta è di 24gr., dunque vi sconsiglio di mangiare più di 1/4 della torta in una sola volta.
Infine mi raccomando: controllate bene gli ingredienti dei canditi che non devono contenere cose strane come ad esempio lo sciroppo di glucosio-fruttosio.
- 750ml di latte di mandorla (non zuccherato)
- 150 g di riso per dolci
- 100 g di zucchero di canna Demerara
- 2 tuorli d'uovo
- 1 uovo intero
- 100 g di farina di mandorle (o mandorle bianche tritate finemente)
- 50 g di frutta candita (cedro, limone, arancia)
- Mezzo bicchierino di liquore alla mandorla
- Polvere di Vaniglia
- In un pentolino, fai bollire il latte di mandorla.
- Aggiungi il riso, metà dello zucchero (50gr.) e la polvere di vaniglia.
- Fai cuocere il riso a fuoco basso mescolando di tanto in tanto facendo assorbire quasi completamente il latte di mandorla (circa 30 minuti).
- Fai raffreddare il riso in modo che assorba il latte rimasto dalla cottura.
- Nel frattempo sbatti le uova con una frusta elettrica insieme al restante zucchero, aggiungi la farina di mandorle e la frutta candita.
- Aggiungi il riso e amalgama il tutto con il liquore di mandorle.
- Versa tutto in uno stampo imburrato e infarinato: l'impasto deve essere alto circa 2 cm.
- Fai cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, poi abbassa la temperatura a 160°C e fai cuocere per altri 40-45 minuti o fino a quando si forma una crosticina dorata.
- Lascia intiepidire la torta e tagliala a losanghe.
- 750 ml of (unsweetened) almond milk
- 150 g of dessert rice
- 100 g of Demerara cane sugar
- 2 egg yolks
- 1 whole egg
- 100 g of almonds flour (or white ground almonds)
- 50 g of candied fruit (citron, lemon, orange)
- Half shot glass of almond liqueur, such as Amaretto (optional)
- Vanilla powder
- In a saucepan, bring the almond milk to a boil.
- Add the rice, half of the sugar (50 gr.) and vanilla powder.
- Cook the rice over low heat, stirring from time to time until it has absorbed the great part of the almond milk (about 30 minutes).
- Let it cool so that it absorbs the remaining almond milk.
- Meanwhile, whisk the eggs together with the remaining sugar using a hand mixer. Add ground almonds (or almond flour) and candied fruit.
- Add rice and almond liqueur until everything is nicely combined.
- Pour the mixture into a greased and floured mold: it should be about 2 cm high.
- Bake in preheated oven at 180° C for 20 minutes, then lower the temperature to 160° C and cook for 40-45 minutes more or until it's golden brown.
- Let it cool and cut into small pieces.
Advertisement