Al giorno d’oggi, grazie alle maggiori conoscenze scientifiche, quando si ingrassa qualche chilo si hanno a disposizione diverse informazioni utili su come risolvere la situazione.

Premettendo il fatto che il primo punto di riferimento rimane la consulenza di uno specialista – nutrizionista per l’alimentazione e personal trainer per l’attività fisica – ricordiamo che le indicazioni da seguire sono immediate e alla portata di tutti.

Quali sono le migliori relative al workout? Nelle prossime righe, puoi trovare alcuni utili consigli dedicati a chi, come te, sta cercando dritte sui migliori esercizi per dimagrire.

Allenamento cardio e pesistica

Quando si pensa ai migliori esercizi per dimagrire, la prima alternativa che viene in mente è l’allenamento cardio, grazie al quale è possibile bruciare i grassi e, nel contempo rafforzare il cuore. Tra gli esercizi concreti che si possono chiamare in causa è possibile citare lo skip a ginocchia alte – o corsa sul posto – da eseguire mantenendo la schiena dritta.

Da non dimenticare è anche lo step, che si può eseguire sia a casa, sia in palestra frequentando dei corsi di gruppo, grazie ai quali si ha modo di ottimizzare la carica motivazionale.

A questi esercizi va aggiunta una sessione di pesistica. Per ottimizzare lo smaltimento dei depositi di grasso, si consiglia di inserirla prima della fase dedicata al cardio.

Affondi

Un’altra alternativa molto utile per dimagrire in maniera rapida è l’esecuzione degli affondi. Questi esercizi, ideali per perdere centimetri a livello delle cosce, coinvolgono innanzitutto i quadricipiti.

Per renderli ancora più efficaci, è consigliabile tenere in mano dei manubri, cominciando con quelli caratterizzati da un peso basso. Ovviamente è bene non strafare. Il rischio, in tal caso, è quello di avere problemi di schiena.

Esercizi per dimagrire la pancia

Quando si parla di soluzioni per perdere grasso in maniera rapida, è impossibile non chiamare in causa l’esigenza di dimagrire la pancia. Il grasso addominale, insidioso da eliminare, è molto pericoloso. Quando si accumula eccessivamente a livello sottocutaneo, il rischio è che arrivi a ricoprire le pareti esterne di organi vitali, come per esempio il cuore e il fegato. Le conseguenze per la salute sono tutto tranne che positive.

Per questo motivo, quando ci si accorge di stare accumulando del grasso a livello della pancia è bene intervenire in tempo. Tra gli esercizi utili per risolvere questa situazione è possibile ricordare il plank (gomiti a terra, piedi puntati dietro e busto parallelo al pavimento).

Se si hanno particolari problemi alla schiena, una buona idea è quella di eseguirlo tenendo sotto il ventre una palla medica di piccole dimensioni (per scoprire la migliore per le proprie esigenze è bene rivolgersi al proprio personal trainer di fiducia).

Un’altra alternativa per allenare gli addominali ed eliminare il grasso prevede il fatto di sistemarsi supini sul pavimento. A questo punto, arriva il momento di contrarre gli addominali e, nel contempo, di portare le ginocchia verso il petto, avvicinando la testa. Questa posizione va mantenuta per 10 secondi.

Conclusioni

Questi esercizi per dimagrire sono efficaci soprattutto se associati a un’alimentazione corretta. Premettendo il fatto che le indicazioni specifiche variano da persona a persona, ricordiamo che tra i consigli adatti a tutti è possibile citare l’importanza dell’idratazione – l’acqua ha un effetto termogenico e favorisce lo smaltimento delle calorie – e dell’assunzione di fibre, che favoriscono il transito intestinale e, di conseguenza, aiutano a contrastare il gonfiore addominale.

Rimanendo sempre nell’ambito dei vantaggi delle fibre, ricordiamo la loro capacità di rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue e la conseguente prevenzione dei picchi glicemici, spesso alla base degli aumenti di peso.

Gli esercizi più efficaci per dimagrire in maniera rapida è stato modificato il 14 Dicembre 2019 da Isan Hydi

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