Aggiornamento del 15 agosto 2015: il miglio è stato testato ed è risultato lowFODMAP. 

Come probabilmente già sapete, la colazione è il mio pasto preferito: di certo non mi limito a due biscottini e una tazzina di caffè! Dovete sapere però che soprattutto di mattina non sono un tipo molto paziente: non mi va di aspettare troppo tempo prima che la colazione sia pronta. Per questo motivo, cerco di inventare ricette “express”, pronte in pochi minuti.

porridge miglio vaniglia

Qualche settimana fa vi avevo suggerito la ricetta del mio porridge di avena cioccolatoso con banana e semi di chia, oggi invece vi propongo quella di un porridge di miglio alla vaniglia che è possibile realizzare in due tempi: la sera prima potete cuocere il miglio, mentre di mattina basterà scaldare il latte di cocco e aggiungere il miglio insieme con gli altri ingredienti. Magari nel frattempo potetete cuocere un ovetto, sbucciare un kiwi e voilà… La colazione è pronta!

Questo è solo un esempio, ma vi dico già che è in arrivo un nuovo articolo con tante idee per preparare una colazione lowFODMAP, sana e sostanziosa.

Purtroppo il contenuto di FODMAPs del miglio non è ancora stato testato, quindi non posso garantirvi al 100% che questa ricetta sia lowFODMAP. Ad ogni modo, io lo trovo un cereale digeribilissimo, inoltre è senza glutine e ricco di sali minerali. Potete comunque sostituire il miglio con altri cereali senza glutine come il riso, l’amaranto o il grano saraceno.

Porridge di miglio alla vaniglia
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Ingredienti per una porzione
  1. 40 gr di miglio
  2. 100 ml di acqua di cocco o acqua normale*
  3. 80-100 ml di latte di cocco full-fat
  4. 1-2 cucchiaini di sciroppo d'acero
  5. Vaniglia in polvere
Procedimento
  1. Riponi il miglio in un colino e sciacqualo sotto acqua corrente.
  2. In un pentolino, versa l'acqua (di cocco), aggiungi il miglio e fai cuocere a fuoco lento fino a quando il miglio avrà assorbito tutta l'acqua.
  3. A questo punto, se decidi di consumare il porridge immediatamente, non appena il miglio ha assorbito tutta l'acqua, aggiungi il latte di cocco la vaniglia e lo sciroppo d'acero. Prosegui la cottura per un paio di minuti mescolando di tanto in tanto.
  4. Se invece hai deciso di preparare il miglio la sera prima, riponilo in frigorifero. La mattina seguente ti basterà scaldare in un pentolino il latte di cocco, aggiungere il miglio, lo sciroppo d'acero, la vaniglia e mescolare per un paio di minuti.
  5. Puoi guarnire il porridge con la frutta fresca o secca che preferisci.
Notes
  1. *L'acqua di cocco rende più dolce e gustoso il porridge.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
In English:

Vanilla Millet Porridge
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Ingredients for 1 portion
  1. 40 gr millet
  2. 100 ml of coconut water (or just water)*
  3. 80-100 ml full-fat coconut milk
  4. 1-2 teaspoons of maple syrup
  5. Vanilla powder
Directions
  1. Put the millet in a colander and rinse.
  2. In a saucepan, pour the (coconut) water, add the millet and cook over low heat until it has absorbed all the water.
  3. At this stage, if you decide to eat the porridge immediately, as soon as the millet has absorbed all the water, add coconut milk, vanilla and maple syrup. Continue cooking for a few minutes, stirring occasionally.
  4. If you have decided to prepare the millet the night before, put it in the fridge. The following morning, simply heat the coconut milk in a saucepan, add millet, maple syrup, vanilla and stir for a few minutes.
  5. Garnish the porridge with your favorite fresh or dried fruit.
Notes
  1. *Use the coconut water for extra sweetness.
Polvere di Vaniglia http://www.polveredivaniglia.it/
Porridge di miglio alla vaniglia è stato modificato il 8 aprile 2016 da Elena

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