Gelato alla gianduia

Gelato alla gianduia

Fresco ma allo stesso tempo golosissimo, questo gelato alla gianduia è ideale come merenda o dessert.
È semplicissimo da realizzare, e non richiede l’uso della gelatiera. Inoltre è senza latticini, senza soia, e ovviamente low FODMAP.

Tartare di verdure

Tartare di verdure

Ricettina fresca e leggera: tartare di verdure. A me piace accompagnarla ad una fetta di pane di farro tostato (con lievito madre) e una manciata di rucola. Perfetta come antipasto o contorno durante una cena estiva.
Ricetta senza glutine, senza latticini, senza uova, senza frutta secca.

Cheesecake di noci di macadamia ai mirtilli (vegan, paleo e low FODMAP)

Cheesecake di noci di macadamia ai mirtilli (vegan, paleo e low FODMAP)

Una deliziosa cheesecake, senza “cheese”, cioè senza formaggio e senza latticini, ma a base di noci di macadamia e ricoperta da una deliziosa coulis di mirtilli.
Oltre ad essere low FODMAP, questa torta è anche paleo, vegan, gluten free e non necessita della cottura in forno. Perfetta da servire come dessert anche e soprattutto in estate.

Banana bread (pane di banane)

Banana bread (pane di banane)

Un soffice pane in cassetta al sapore di banana, ottimo se accompagnato da marmellata, yogurt greco o la mia crema al cioccolato fondente.
Questo banana bread è ideale per la prima colazione o una merenda. Ricetta low FODMAP, senza glutine, senza latticini, senza frutta secca e senza zuccheri aggiunti.

Dieta low FODMAP: la fase di mantenimento

Dieta low FODMAP: la fase di mantenimento

Ho portato a termine la fase di eliminazione e di successiva reintroduzione dei FODMAP. E ora? Posso tornare a mangiare come prima? Dopo un periodo in cui stavo bene, i sintomi si sono manifestati di nuovo, perché? Leggi l’articolo per scoprire la risposta a queste domande e leggere della mia esperienza.

Dieta low FODMAP: occhio alle etichette!

Dieta low FODMAP: occhio alle etichette!

Pur sapendo quali alimenti sono ammessi e quali no, molto spesso leggere le etichette dei cibi per scovare ingredienti ad alto contenuto di FODMAP può essere davvero complicato! Questa guida vi aiuterà a individuare alcuni tra i più insidiosi ingredienti high FODMAP che potrebbero “nascondersi” negli alimenti che acquistate al supermercato.

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