Cracker di avena e semini

Cracker di avena e semini

Se per caso non ne potete più di mangiare gallette di riso o siete stanchi di spendere un patrimonio per comprare i cracker senza glutine, ho la ricetta che fa per voi!
Gustosissimi crackers a base di fiocchi d’avena, semini, olio extravergine d’oliva, e un pizzichino di sale.
Ricetta low FODMAP, vegan e senza glutine (se utilizzate l’avena certificata ‘gluten-free’ o i fiocchi di grano saraceno).

Pancake al cacao con crema di arachidi

Pancake al cacao con crema di arachidi

Pancake al cacao con crema di arachidi, senza glutine, senza latticini, senza zuccheri aggiunti, e ovviamente low FODMAP.
Se siete allergici al nichel, basterà omettere un paio di ingredienti e otterrete comunque dei buonissimi pancake.

Falafel di miglio e ceci

Falafel di miglio e ceci

Croccanti all’esterno e morbidi all’interno, questi buonissimi falafel a base di miglio e ceci non hanno davvero nulla da invidiare agli originali. Perfetti con la mia salsina di yogurt e tahini.
Ricetta low FODMAP, vegan, senza glutine.

Recensione dell’ebook “21 giorni di frullati low FODMAP”

Recensione dell’ebook “21 giorni di frullati low FODMAP”

“21 giorni di frullati low FODMAP” è un libro utilissimo, adatto a chi segue la dieta a basso contenuto di FODMAP, ma anche a tutti coloro che vogliono realizzare dei gustosi frullati, sani e bilanciati.
Il libro include ben 21 ricette (semplicissime), una sezione in cui le autrici rispondono alle domande frequenti sulla dieta, una lista sostitutiva degli ingredienti, e una lista della spesa settimanale.

Biscottini al cacao e nocciole

Biscottini al cacao e nocciole

Deliziosi biscottini al cacao e nocciole, perfetti da regalare a parenti e amici durante il periodo natalizio, ma buonissimi anche in molte altre occasioni. Questi biscottini sono low FODMAP, senza uova, a basso contenuto di lattosio e senza glutine (se usate l’avena senza glutine).
Vi auguro buon Natale!

FODMAP, stress e IBS

FODMAP, stress e IBS

A volte il problema non sono solo i FODMAP: l’IBS è una sindrome complessa i cui sintomi possono essere scatenati da vari fattori, lo stress è sicuramente uno di questi.

Cuscus di pastinaca

Cuscus di pastinaca

Una ricetta semplicissima, sana e ricca di gusto. Un “cuscus” preparato con la pastinaca, una radice di colore bianco molto simile alla carota e ricchissima di nutrienti.
Ricetta low FODMAP, senza glutine, senza latticini, vegan e paleo.

Mousse di zucca con cioccolato fondente

Mousse di zucca con cioccolato fondente

Ricettina autunnale: una mousse cremosa e delicata, a base di zucca, panna di cocco e cacao, arricchita con scaglie di cioccolato fondente extra. Dovete assolutamente provarla!
Ricetta low FODMAP, senza glutine, senza latticini, paleo e vegan.

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